GLa marca Guzzini è da sempre riconosciuta per la qualità degli elettrodomestici e degli utensili da cucina che produce. Le bistecchiere di questo marchio, che siano prodotti da gas o elettrici, sono macchinari professionali, costruiti con materiali di alta qualità e pensati per rendere ottimale la cottura degli alimenti.
In commercio si trovano bistecchiere Guzzini di diverse forme e dimensioni e le più rinomate sono quelle a padella e quelle dal funzionamento elettrico. Vediamo le caratteristiche salienti di entrambe le tipologie.
Guzzini a casseruola
Molti modelli di bistecchiera Guzzini sono realizzati nella classica forma a casseruola e vengono utilizzate sfruttando il calore emanato dai fornelli.
Solitamente sono strumenti costruiti con rivestimento ceramico antiaderente, con parti in acciaio inox o alluminio. Questi ultimi sono elementi ideali per resistere ai graffi e all’utilizzo intensivo, specie quanto abbiamo a che fare con grasso e incrostazioni. Si tratta di una tipologia di bistecchiera particolarmente resistente alle alte temperature.
Le piastre delle bistecchiere Guzzini possono essere lisce o ondulate. In fase di acquisto si può scegliere fra l’una o l’altra tipologia se si predilige un tipo specifico di cottura. La maggior parte dei modelli è dotata di un manico incorporato, solitamente in plastica antiscivolo, dalla forma ergonomica e pratica da maneggiare.
Guzzini bistecchiera elettrica
Se invece prendiamo in considerazione i modelli elettrici di bistecchiere Guzzini, si nota il design lineare nonché il funzionamento semplice alla portata di tutti.
Si tratta in questo caso di un elettrodomestico richiudibile, con due piastre parallele all’interno delle quali vanno posizionati gli alimenti. La potenza di lavoro può arrivare sino ai 1800 watt con un’intensità di calore modulabile attraverso la manopola incorporata sulla struttura stessa.
La possibilità di scegliere fra programmi differenti di cottura, consente, inoltre, di gestire la grigliatura secondo modalità differenziabili, adatte a tutti i gusti.
Le piastre di questi modelli, in genere, sono lisce e sono progettate per essere removibili: si tratta di una funzione estremamente comoda in fase di pulizia finale dello strumento. Basterà sfilarle e procedere con la quotidiana manutenzione.
Le bistecchiere elettriche Guzzini, inoltre, sono strumenti del tutto sicuri in fase di utilizzo. Praticamente tutti i modelli sono pensati per essere stabili e saldi durante la grigliatura. A ciò aiutano i gommini antiscivolo posizionati sulla parte sottostante della bistecchiera.
Il manico incorporato, infine, garantisce un funzionamento agevolato dell’apertura e della chiusura delle piastre, nonché facilita gli spostamenti da un punto all’altro della cucina.
Prezzi
Il costo delle bistecchiere Guzzini è variabile a seconda della tipologia, dei materiali di costruzione e delle opzioni di utilizzo. La bistecchiera a forma di casseruola ha un costo piuttosto economico che si aggira intorno ai 40 euro o più a seconda del tipo.
Se invece optiamo per i prodotti elettrici il prezzo sale. Questi, infatti, considerando che dispongono di ulteriori opzioni di lavoro e di cottura, hanno un prezzo maggiore. Una bistecchiera Guzzini di questo tipo può costare sui 140 euro.