Cosa fare se la bistecchiera non si scalda?

1
2
3
4
5
ALLUFLON Etnea Wood Bistecchiera, Alluminio, Nero, 28 cm
Bosch TFB3302V Bistecchiera, Grigia/Nera
Rowenta GR702D Optigrill Bistecchiera, 2000 W, Modalità Tostiera, 6 Programmi di Cottura Automatici
Euronovità EN-22141 Padella, Griglia, bistecchiera pietra nera 46 cm stone vulcanica...
Tescoma 605068 Bistecchiera SmartClick 42 x 28 cm, Nero
ALLUFLON Etnea Wood Bistecchiera, Alluminio, Nero, 28 cm
Bosch TFB3302V Bistecchiera, Grigia/Nera
Rowenta GR702D Optigrill Bistecchiera, 2000 W, Modalità Tostiera, 6 Programmi di Cottura Automatici
Euronovità EN-22141 Padella, Griglia, bistecchiera pietra nera 46 cm stone vulcanica rivestimento...
Tescoma 605068 Bistecchiera SmartClick 42 x 28 cm, Nero
ALLUFLON
Bosch
Rowenta
Euronovità Srl
Tescoma
OffertaBestseller No. 31
ALLUFLON Etnea Wood Bistecchiera, Alluminio, Nero, 28 cm
ALLUFLON Etnea Wood Bistecchiera, Alluminio, Nero, 28 cm
Bistecchiera 28x28 cm antiaderente effetto pietra con particelle minerali aggiunteManico wood effect, per una presa naturale, atermicoAdatta a tutti i piani cottura esclusa induzione
OffertaBestseller No. 32
Bosch TFB3302V Bistecchiera, Grigia/Nera
Bosch TFB3302V Bistecchiera, Grigia/Nera
Piastre grill antiaderenti: removibili e fabbricate in alluminio con rivestimento antiaderente.3 posizioni di cottura: chiusa come grill, aperta come barbecue o chiusa con riscaldamento superiore...1800 W di potenza: riscaldamento ultra veloce per una cottura omogenea e costante.
OffertaBestseller No. 33
Rowenta GR702D Optigrill Bistecchiera, 2000 W, Modalità Tostiera, 6 Programmi di Cottura Automatici
Rowenta GR702D Optigrill Bistecchiera, 2000 W, Modalità Tostiera, 6 Programmi di Cottura Automatici
Tecnologia “sensore automatico di cottura”: la temperatura e il tempo di cottura sono regolati...Indicatore del livello di cottura: la spia luminosa consente di monitorare direttamente...6 programmi automatici di cottura: carne rossa, hamburger, pollame, sandwich, salsiccia, pesce
OffertaBestseller No. 34
Euronovità EN-22141 Padella, Griglia, bistecchiera pietra nera 46 cm stone vulcanica rivestimento...
Euronovità EN-22141 Padella, Griglia, bistecchiera pietra nera 46 cm stone vulcanica...
OffertaBestseller No. 35
Tescoma 605068 Bistecchiera SmartClick 42 x 28 cm, Nero
Tescoma 605068 Bistecchiera SmartClick 42 x 28 cm, Nero

La tua bistecchiera non si scalda più? Prima di pensare di doverla buttare e doverne acquistare una nuova, ci sono una serie di operazioni che puoi fare per provare a capire quale sia il problema e come risolverlo. Vediamo quali.

Va da sé che, se hai problemi con il surriscaldamento della bistecchiera, quella che stai utilizzando è una griglia elettrica. Le piastre in ghisa o le padelle in pietra ollare da utilizzare per cucinare ai ferri sui fornelli, infatti, è difficile che non si riscaldino proprio perché la fonte di calore è esterna e indipendente da esse. Questo non vuol dire, però, automaticamente, che oggetti come questi durino in vita più tempo: ci sono altri fattori come il rivestimento in ghisa rovinato o graffi e usura che le rendono di fatto inutilizzabili.

Una bistecchiera che non si scalda più, insomma, è quasi sempre una piccola bistecchiera da tavolo — quella esteticamente simile a una piastra per panini, per intenderci — o una griglia elettrica. A seconda dei casi, ci sono una serie di cose diverse che dovresti controllare e di cui dovresti assicurarti.

 

Piastra elettrica: cosa fare se la bistecchiera non si scalda

Partiamo dalla prima ipotesi: nel caso delle piastre elettriche, motore e parti meccaniche da cui deriva il calore si trovano normalmente all’interno della scocca in plastica da cui sono rivestite e non visibili all’occhio umano. Per questa ragione, anche se la bistecchiera non si scalda più, a meno che tu non abbia una certa manualità e familiarità con questi tipi di oggetti, c’è poco che tu possa fare per provare a risolvere il problema. Puoi al massimo assicurarti che il malfunzionamento non dipenda dalla presa o dal cavo di alimentazione — che in qualche caso, dopo frequenti usi, può risultare danneggiato o presentare i fili scoperti. Smontare la piastra per vedere cosa non va all’interno è una cosa che dovresti lasciar fare ai professionisti. Puoi rivolgerti a un negozio di elettrodomestici verso casa.

Usa la tua garanzia se la bistecchiera non si scalda

Se la bistecchiera elettrica è in garanzia, invece, puoi consultare il libretto di istruzioni alla ricerca di un numero verde o qualsiasi altro recapito tramite cui richiedere informazioni o tutta l’assistenza di cui hai bisogno per risolvere il problema. Tieni conto, tra l’altro, che qualora dovesse essere “diagnosticato” un difetto di fabbrica, puoi chiedere in questo caso che la tua bistecchiera che non si scalda più venga cambiata con una nuova.

Perché la griglia elettrica non si riscalda e le possibili soluzioni

Se il problema riguarda, invece, la griglia elettrica ci sono più check che puoi eseguire e — per fortuna, tra l’altro, considerato che il prezzo di un oggetto di questo tipo può non essere irrisorio — più soluzioni.

Se è una delle prime volte che utilizzi la tua bistecchiera e questa non si riscalda, prova ad accertarti di averla montata correttamente. Ancora una volta, leggere il manuale di istruzioni può risultare di aiuto. Se serpentina, vaschetta dell’acqua e alimentazione sono tutti nel loro posto giusto deve esserci qualcos’altro che non va.

Se in garanzia, la bistecchiera che non si scalda viene sostituita?

Anche in questo caso vale la regola del rivolgersi al servizio clienti se la griglia elettrica che non si scalda è coperta da garanzia. Si può trattare, infatti, di piccoli difetti di fabbrica e in questo caso l’intera griglia – o delle sue parti, almeno – possono essere sostituite per renderla funzionante.

In qualche caso, se la tua bistecchiera non si scalda può essere legato a un problema di potenza e di carico al contatore. Vale la pena ricordare, infatti, che oggetti come questi sono in genere molto potenti — alcuni hanno schede tecniche da 1500/1800 watt — e non è detto per questo, soprattutto se il tuo impianto elettrico è vecchio e settato su consumi minimi, che utilizzarli sia semplice o non comporti consumi elevati. Se così dovesse essere, comunque, la tua griglia elettrica forse non si riscalderà immediatamente o non raggiungerà facilmente il calore massimo, ma è difficile che non si scaldi completamente. Per provare a risolvere il problema potresti partire dall’utilizzare da sola la piastra, quando non siano accesi cioè altri grandi elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie e via di questo passo.

bistecchiera non si scalda come fare

Se hai comprato, invece, un oggetto top gamma e dalle prestazioni professionali (o quasi) e non si scalda, potrebbe trattarsi di un cattivo settaggio del sistema di riscaldamento. Questa tipologie di griglie e piastre, infatti, proprio per poter assicurare dei risultati ottimali e in tutto e per tutto simili a quelli di cucine da chef o barbecue stellati, hanno integrati dei termostati che regolano il livello di riscaldamento della serpentina e di conseguenza, semplificando, il calore che si può raggiungere durante la cottura. Normalmente il termostato è settato su valori standard e che dovrebbero andar bene, tra l’altro, per la cottura di molti alimenti diversi. Tradotto? Significa che se tutto va bene non saprai mai dell’esistenza del termostato e, soprattutto, mai ti verrà in mente di doverlo regolare. Solo se qualcosa non va dovresti mettere le mani, infatti, al meccanismo di riscaldamento e provare ad alzare i valori in questione. Affidati, ancora una volta a libretti e manuali di istruzione. Spesso, infatti, già individuare il termostato può risultare difficile, figuriamoci regolarne la temperatura.

Tieni conto che, se questo è a batterie, la bistecchiera potrebbe non riscaldarsi proprio perché le batterie sono scariche. In questo caso ti basterà sostituirle.

Cosa fare se è la vecchia bistecchiera a non riscaldarsi più

Quasi sempre, comunque, una bistecchiera che non si scalda più è una bistecchiera vecchia o che è stata utilizzata numerose volte. Cosa si può provare a fare allora? In non pochi casi il problema è nel sistema di alimentazione: la presa potrebbe non fare bene contatto o non funzionare più e il cavo, invece, potrebbe essersi rovinato a furia di utilizzare la griglia elettrica. Se così dovesse essere, il problema dovrebbe essere di facile soluzione: basta sostituire — da soli o con l’aiuto di un tecnico — la parte elettrica e la bistecchiera dovrebbe tornare in funzione. In qualche altro caso, invece, il guasto potrebbe essere a carico della serpentina e anche se fosse così la soluzione non dovrebbe essere impossibile: per la maggior parte dei modelli, infatti, le serpentine sono intercambiabili e i ricambi si trovano facilmente in commercio.

Ricambi per la bistecchiera che non si scalda: come sceglierli

Abbi cura soltanto di comprare ricambi ufficiali o compatibili e di aziende comunque ben conosciute nel settore. Altrimenti potresti ritrovarti non solo a non aver risolto il problema ma a rischiare che una serpentina scadente ed economica crei ulteriori danni alla bistecchiera

Se la bistecchiera non si riscalda per problemi al motore o alle altre componenti elettriche, invece, sebbene non sia detto che la soluzione non esista, non dovresti fare da te ma rivolgerti, piuttosto, al centro assistenza o a un tecnico specializzato.

Riparare una bistecchiera che non si scalda conviene sempre?

Tieni conto comunque che, in qualche caso, il costo di un intervento per riparare una bistecchiera che non funziona è mediamente alto e non è detto che sia più conveniente di acquistare un prodotto nuovo. Tanto più che le aziende del settore hanno in catalogo oggi modelli diversi e per tutte le tasche, anche con prestazioni davvero elevate.

Considerazioni

Di certo c’è che non dovresti continuare a cucinare con una bistecchiera che non si scalda bene, per diverse ragioni. Pratiche, innanzitutto: potresti impiegare molto tempo, infatti, per cucinare piatti e pietanze che, in realtà, in condizioni normali, richiedono solo pochi minuti. Scompare, insomma, tutta quella versatilità e quella efficacia che portano a preferire la griglia elettrica ad altre soluzioni per arrostire e realizzare in casa ottimi piatti alla griglia. Se la bistecchiera non si scalda più, poi, anche i risultati potrebbero non essere eccezionali. Ci sono cibi e pietanze, infatti, che per risultare buoni anche quando vengono grigliati in casa hanno bisogno di essere cotti per poco tempo e a delle temperature elevate: la carne, per esempio, per restare tenera non può certo cuocere a lungo. Più dura la cottura in bistecchiera, poi, e più rischi di perdere proprietà organolettiche e nutritive degli alimenti e più rischi di creare fumi e cattivi odori che non sono mai piacevoli in casa.

Per evitare che la bistecchiera non si scaldi più, va da sé, è indispensabile una buona manutenzione. Assicurati di pulirla bene dopo ogni utilizzo. Basta un panno umido se si tratta di una bistecchiera da tavolo — anche se, molti modelli hanno piastre staccabili e che possono essere pulite sotto l’acqua o in lavastoviglie —  e accertarsi di aver eliminato qualsiasi residuo di sporco e di cibo dalla griglia e dalla vaschetta di una bistecchiera elettrica. Fai attenzione anche a non lasciarla accesa a vuoto o inutilmente, le sue componenti elettriche potrebbero surriscaldarsi e portare a danni permanenti — che, a valle, potrebbero far in modo appunto che la bistecchiera non riscaldi più.


Back to top
Migliore Bistecchiera