Cosa fare se la bistecchiera elettrica fa saltare la corrente?

Sembra uno dei tanti falsi miti e delle tante leggende metropolitane e, invece, no: la bistecchiera elettrica fa saltare la corrente in numerosi casi e, quasi sempre, non c’entrano guasti o malfunzionamenti dell’elettrodomestico.  Si può evitare il problema? E, se sì, come? Quello che proviamo a fare di seguito è scoprirlo.

 

La bistecchiera elettrica fa saltare la corrente? Un problema di potenza

Uno dei motivi principali per cui la bistecchiera elettrica fa saltare la corrente è la sua potenza: in commercio ne esistono, infatti, di caratteristiche diverse e con diverse funzionalità o in grado di assicurare risultati e performance in parte diversi. Nella maggior parte dei casi, però, e contro a qualsiasi aspettativa, si tratta di oggetti molto potenti: solo per fare un esempio, per qualche oggetto la potenza arriva addirittura ai 1500 – 1800 watt. Tradotto, e semplificando molto, questo significa che l’impatto energetico di una piastra è in genere molto alto: ci se ne accorge dai consumi in bolletta a fine mese, soprattutto se se ne fa un uso frequente, ma anche dal fatto che la bistecchiera fa saltare la corrente, specie se utilizzata in contemporanea ad altri oggetti. La situazione più tipica, insomma? È che salti la corrente mentre si sta cucinando qualcosa sulla piastra elettrica e, contemporaneamente, si stiano utilizzando aspirapolvere, phon, lavatrice e via di questo passo.  Chi stia pensando, poi, di preparare un’abbondante cena a base di pietanze alla griglia e a forno dovrebbe fare i conti con lo sciupo elettrico che ciò comporta: non è detto che i consumi del proprio contatore siano in grado di reggerlo.

Bistecchiera fa saltare la corrente: cosa succede davvero

Non è certo questo il posto giusto per spiegare nel dettaglio cosa succede quando la corrente salta a causa di una bistecchiera (o di qualsiasi altro oggetto simile) accesa e che consuma energia. Semplificando, però, e perché può aiutare a capire cosa bisogna fare davvero per risolvere, vale la pena sottolineare che, nella maggior parte dei casi, quando la bistecchiera fa saltare la corrente non è certo il contatore che smette di funzionare ma viene più semplicemente staccato il salvavita. Si tratta, per così dire, di una precauzione e serve a evitare eventuali cortocircuiti che, non solo potrebbero danneggiare l’oggetto e l’intero impianto elettrico della casa, ma soprattutto potrebbero essere pericolosi per le persone al suo interno, Di conseguenza la prima cosa da fare quando la bistecchiera ha fatto staccare la corrente è, appunto, andare a controllare il salvavita e rimetterlo in funzione, dopo essersi accertati certo che il problema non possa ripetersi.

Bistecchiera elettrica fa saltare la corrente: come evitarlo

La prima domanda a cui vale la pena rispondere, a questo punto, è allora: si può evitare che bistecchiere e piastre elettriche facciano saltare la corrente? La risposta è, senza dubbio, . Come? Avendo cura di scegliere il modello giusto, innanzitutto. Ciò significa prendersi tutto il tempo di cui si ha bisogno per controllare schede e dettagli tecnici di ogni modello disponibile prima di acquistare una piastra elettrica o di sostituire la vecchia bistecchiera. Fortunatamente, le aziende più note del settore ne hanno in catalogo di molto performanti e con classe energetica valida (A o superiori) che, oltre a garantire consumi minimi, dovrebbero ridurre appunto il rischio che si stacchi la corrente. Va da sé che si dovrebbe tenere conto delle proprie abitudini e di quelle delle persone con cui si vive: se a ora di cena sono sempre accesi forno, TV, asciugacapelli e chi più ne ha più ne metta non è detto che si riesca a trovare una bistecchiera che non faccia staccare il contatore, tanto più se questo regge solo dei consumi minimi. L’unica via in casi come questi è assicurarsi di aver acceso la sola piastra, almeno per il tempo indispensabile alla cottura.

La bistecchiera fa saltare la corrente? Controlla serpentina e cavi

Ovviamente anche il suo stato di salute fa aumentare le probabilità che la bistecchiera faccia saltare la corrente. Una delle ragioni più frequenti per cui si verifica il problema ha a che vedere, infatti, con danni alla serpentina che riscalda la piastra elettrica o al cavo di alimentazione. Prima di ogni utilizzo, insomma, sarebbe il caso di accertarsi che sia tutto ok nelle componenti della bistecchiera e che tutto funzioni a dovere.

La bistecchiera è vecchia? Può far saltare la corrente

Soprattutto se non si utilizza da tempo la bistecchiera è importante assicurarsi della sua perfetta funzionalità. Se è stata lasciata in dispensa, infatti, l’umidità potrebbe aver causato dei danni per esempio e non è detto neanche che questi stessi danni siano visibili a occhio nudo.

bistecchiera elettrica fa saltare la corrente cavi

Serpentina e cavo di alimentazione sono, come si accennava, i due principali elementi di vulnerabilità della bistecchiera. Se la prima è danneggiata è importante sostituirla prima e per poter riutilizzare la piastra. Lo stesso vale per un cavo dell’alimentazione che presenta escoriazioni o fili esposti, pericoloso non solo perché può far saltare la corrente ma anche per l’incolumità di chi utilizza la bistecchiera. Può servire ricordare, in questo senso, che se la bistecchiera è ancora in garanzia se ne potrebbe approfittare per chiederne una riparazione o, se del caso e se la policy lo prevede, la sostituzione.

Migliori bistecchiere elettriche di Dicembre 2019

No products found


Back to top
Migliore Bistecchiera