Una delle caratteristiche più ricercate in una bistecchiera è l’antiaderenza, grazie alla quale è possibile elaborare pietanze deliziose, senza dover ricorrere all’uso di grassi, per scongiurare il rischio che i cibi attacchino alla padella.
La necessità di rendere le pentole antiaderenti, ha spinto molte industrie a utilizzare enormi quantità di PFOA, un materiale oggi sotto accusa, poiché considerato nocivo per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
Il PFOA: quando l’antiaderente diventa nocivo
Non sempre antiaderenza è sinonimo di salute. E’ quanto afferma il Ministero della Salute, che mette in guardia dall’impiego di PFOA, soprattutto per quel che riguarda la produzione di utensili da cucina.
L’acido perfluoroottanoico (PFOA) è un composto chimico caratterizzato da lunghe catene di carbonio, molto utilizzato per la produzione di oggetti capaci di resistere a specifiche condizioni.
Infatti, l’impiego del PFOA, un composto prodotto in maniera artificiale, ha riscontrato un incremento notevole, proprio in virtù della capacità, non solo di resistere alle elevate temperature, ma di essere impermeabile ai liquidi, rispondendo alla necessità di garantire una cottura senza aggiunta di grassi.
Tuttavia, il PFOA risulta difficile da smaltire. Il processo di degradazione dura moltissimi anni, per cui il composto si diffonde nell’aria, nel suolo e nell’acqua, sviluppando sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente.
Bistecchiere senza PFOA: quando antiaderenza è sinonimo di salute
Mangiare sano è necessario non solo per mantenere un buon aspetto fisico, ma per preservare il benessere di mente e corpo. Per fortuna, una maggiore consapevolezza sul PFOA, ha spinto molte aziende a prendere coscienza del problema e a scegliere autonomamente di abbandonare l’impiego di questo composto, nella fabbricazione di utensili da cucina.
Oggi, il PFOA è stato sostituito, infatti, dal Genx, una sostanza appartenente alla famiglia delle sostanze alchiliche, di cui fa parte anche il PFOA. L’uso del Genx è tuttora in fase di valutazione. Il dibattito sulle pentole antiaderenti è tutt’altro che terminato, in virtù del possibile rilascio di nano particelle metalliche di silicio e alluminio, durante la cottura degli alimenti.
Per fortuna, alcuni utensili riescono a rispondere all’esigenza di antiaderenza, esclusivamente attraverso la naturale composizione del loro materiale.
E’ il caso degli utensili da cucina in pietra naturale, come le bistecchiere in pietra lavica e in quell’ollare, padelle dalle elevate capacità antiaderenti, che assicurano una cottura ottimale di tutti i tipi di alimenti, senza il rischio di far aderire il cibo alla padella.
Per essere certi di acquistare una padella non nociva, bisogna assicurarsi che l’utensile scelto presenti l’inconfondibile dicitura PFOA free, che indica l’assenza del composto nello strato antiaderente della bistecchiera.
Bistecchiere in pietra: l’opzione perfetta tra gusto e salute!
Che la natura sappia offrire tutto ciò che occorre, è un concetto sostenuto da molti. La pietra naturale è un materiale completamente atossico, che permette la realizzazione di bistecchiere robuste, capaci di raggiungere elevate temperature e di diffondere il calore uniformemente, su tutta la superficie delle piastre. Le bistecchiere in pietra, riescono a mantenere una temperatura costante per molto tempo dopo il loro utilizzo, non costringendo a consumare il pasto, nei minuti successivi alla preparazione.
Bistecchiere senza PFOA | |
---|---|
Antiaderenti | Utili per cotture prive di grassi |
Sicure per la salute dell’uomo | Realizzate con materiali non nocive per l’ambiente |
Un limite di questo tipo di padelle risiede nella specifica manutenzione, soprattutto nei momenti antecedenti il primo utilizzo, poiché è necessario cospargere la superficie delle piastre con strutto o olio e lasciar agire per almeno 24 ore, al termine del quale si procede al lavaggio con sola acqua corrente.
L’impiego di detersivi è vietato, in quanto, la pietra è un materiale poroso, come tale assorbirebbe gli agenti chimici, sviluppando sostanze tossiche che si depositerebbero sugli alimenti durante la cottura. Disporre con cura della propria bistecchiera, significa assicurarsi un oggetto con lunga vita.