Non ci sono dubbi circa l’utilità delle bistecchiere. Come si potrebbe dubitare delle infinite proprietà di quest’utensile? Alimenti sani, genuini, possono essere preparati in ogni momento con l’ausilio di questo fantastico prodotto. Usufruire di una bistecchiera assicura un grande vantaggio temporale rispetto ad altri tipi di utensili, poiché raggiunge temperature alte in pochi minuti e riesce a sviluppare un sapore intenso che può trovare paragone solo nel barbecue.
La bistecchiera elettrica: l’utensile che sa farsi valere, senza troppi giri di parole
I benefici di maneggiare una bistecchiera in cucina sono evidenti. Forse per questo, è uno degli utensili più presenti nelle cucine italiane. La bistecchiera è molto versatile e può essere utilizzata per cuocere qualsiasi tipo di alimento, offrendo sempre un ottimo risultato.
Acquistare una bistecchiera comporta una prima scelta obbligatoria: quella tra un modello tradizionale e uno elettrico. Per chi non vuole dedicare molto tempo in cucina, la bistecchiera elettrica è un oggetto che sa colpire nel segno. L’apparecchio, infatti, si riscalda velocemente e non richiede fonti di calore per funzionare, ma necessita di una semplice presa della corrente.
Una bistecchiera elettrica è adatta per ogni alimento: persino il pane riesce a raggiungere un grado di tostatura perfetto tramite questo utensile.
Tutti i vantaggi di una bistecchiera elettrica
Le bistecchiere elettriche sono degli elettrodomestici di grande utilità, a patto che si ricerchino determinate caratteristiche. Un utensile elettrico per dirsi funzionale, deve:
- Avere una buona potenza: indica la capacità della resistenza (o serpentina) di surriscaldarsi e generare calore durante la cottura. La potenza della bistecchiera, ossia i Watt che riesce a raggiungere,sono fondamentali per assicurare un buon esito nella lavorazione dei cibi. Molte bistecchiere elettriche per uso casalingo riescono a raggiungere i 2400 W di potenza. Occorre, però, ricordare che una potenza troppo alta genera maggiori consumi energetici e quindi, un incremento della spesa in bolletta.
- Essere user friendly: la bistecchiera elettrica è un elettrodomestico sviluppato per tutta la famiglia. In genere, molto semplice da usare, la sua usabilità può ulteriormente essere migliorata da funzioni aggiuntive, come il timer per la cottura, che può essere impostato per spegnere il prodotto dopo un intervallo di tempo.
Bistecchiera elettrica: caratteristiche dei modelli migliori | |
---|---|
Coperchio | Vaschetta raccogli grasso |
User friendly | Piastre removibili |
Display Led per impostare la temperatura | Timer |
Il coperchio: uno degli optional più rilevanti di una bistecchiera elettrica
I modelli di bistecchiere elettriche possono presentare degli elementi aggiuntivi, tra cui:
- Un coperchio: la presenza di quest’accessorio permette il controllo della fuoriuscita dei grassi e dei liquidi di cottura, impedendo che gli schizzi generati, sporchino il piano d’appoggio della bistecchiera.
- Le piastre removibili: quest’opzione consente di smontare le piastre dopo l’utilizzo dell’apparecchio ed è ideale per favorire la manutenzione e la pulizia della stessa.
- Display per la temperatura: i modelli migliori di bistecchiera elettrica consentono di impostare manualmente la temperatura della bistecchiera
- Timer regolabile: molte bistecchiere elettriche permettono di regolare manualmente il timer, così che l’apparecchio possa spegnersi una volta raggiunto il tempo impostato
- Vasca raccogli grasso: molte bistecchiere elettriche oltre al coperchio, sono dotate di una vaschetta per raccogliere i grassi di cottura. Le piastre in questo caso, presentano dei fori laterali che permettono la discesa del liquido nel contenitore
- Chiusura a libro: le migliori bistecchiere elettriche dispongono di piastre chiudibili che favoriscono la cottura in contemporanea di entrambi i lati degli alimenti, restituendo un risultato uniforme
- Spegnimento automatico: questa funzione è molto importante, poiché fa spegnere l’elettrodomestico dopo un periodo di inattività, eliminando qualsiasi pericolo
Una bistecchiera elettrica è un oggetto semplice da utilizzare, che non necessita di una particolare manutenzione dopo il suo utilizzo. La pulizia dell’elettrodomestico può essere agevolata dalla presenza di un coperchio, che fa da barriera allo sporco, rendendo una bistecchiera elettrica l’utensile per eccellenza: rapido nella cottura, non sporca l’ambiente circondante.