Esistono molti modi di cucinare il pesce. Tra tutti, una bistecchiera renderà qualsiasi piatto gustoso ma dietetico, poiché non richiede dei condimenti calorici. Il pesce grigliato è un’ottima preparazione, ricca di gusto e sapore. Quando non si può disporre di una bella griglia e di spazi aperti, la bistecchiera può offrire il medesimo risultato senza apportare gli stessi svantaggi.
Le bistecchiere per il pesce, come quelle elettrica o in pietra naturale, determinano una cottura perfetta dell’alimento, senza generare fumi e odori tipici della cottura in griglia, che soprattutto con il pesce, sprigionerebbe un odore intenso, difficile da eliminare.
La bistecchiera in pietra naturale: tutta la bontà di una cottura lenta
Una bistecchiera in pietra naturale è una padella dai mille benefici, poiché completamente atossica, assicura una cottura genuina di tutti gli alimenti. Le bistecchiere in pietra naturale possono essere di due tipologie: in pietra ollare e in quella lavica.
Gli utensili in pietra ollare sono realizzati con la steatite, una roccia simile alla giada, dal colore verde, che per il suo ottimo grado di lavorabilità è impiegata nella produzione di utensili da cucina, come le pentole. Le bistecchiere in pietra lavica sono realizzate con l’impiego delle rocce formatesi in seguito al raffreddamento del magma. Entrambe le pietre assicurano molti vantaggi durante la cottura, in primis offrono una modalità a lento rilascio che riesce a esaltare le caratteristiche di tutti gli alimenti, in particolar modo del pesce.
Tutti i benefici delle cotture su pietra: quando la natura restituisce cotture sane
Le bistecchiere in pietra, sia essa ollare o lavica, determinano in cottura un’esaltazione naturale degli alimenti. In modo particolare, questi utensili offrono:
- Il raggiungimento di temperature superiori ai 250°: il calore generato dalla pietra è molto elevato. Gli utensili in pietra impiegano tempo per riscaldarsi, ma possono arrivare a temperature incredibili, per un comune fornello domestico.
- Una diffusione uniforme del calore: le bistecchiere in pietra generano la formazione di una superficie calda in tutti i suoi punti, che assicura una perfetta cottura di tutte le pietanze
- Un raffreddamento lento: queste bistecchiere riescono a mantenere a fiamma spenta una temperatura costante, anche dopo ore. Questa capacità rende le bistecchiere, lo strumento ideale per la preparazione di alimenti che non saranno consumati subito, in quanto assicurano alimenti caldi per molto tempo.
Bistecchiere per grigliare il pesce | ||
---|---|---|
Vantaggi | Svantaggi | |
Bistecchiere in pietra naturale | – Antiaderenza -Cottura atossica -Cottura uniforme -Temperatura costante per molto tempo – | – Manutenzione delicata – La pietra può scalfirsi – Costo elevato |
Bistecchiere elettriche | -Cottura veloce – Raggiungimento elevate temperature – Prezzo basso | – Consumo energetico – Non tutte le piastre sono antiaderenti |
Le bistecchiere elettriche: l’utensile ideale per chi ha poco tempo a disposizione
La peculiarità delle bistecchiere in pietra naturale è che esaltano il sapore degli alimenti, mantenendo inalterate tutte le proprietà organolettiche degli stessi. Tuttavia, non è sempre possibile dedicare tanto tempo alla preparazione delle ricette. Per chi può dedicare pochi minuti alla preparazione delle pietanze, corre in aiuto la bistecchiera elettrica.
Quest’utensile necessita solo di energia elettrica per funzionare: dotato di una resistenza, riesce in base ai Watt (ossia la sua potenza), a raggiungere ottime temperature in pochissimo tempo. La bistecchiera elettrica assicura una diffusione omogenea del calore e quindi una modalità di cottura uniforme.
I limiti delle bistecchiere in pietra e la praticità di quella elettrica: conoscere per scegliere bene
Le bistecchiere sono dei must have, degli utensili comodi da tenere in cucina, perché riescono a cuocere in modo impeccabile tutti i tipi di alimenti, tra cui il pesce.
La scelta di un tipo di bistecchiera, piuttosto che l’altra è alquanto soggettiva, poiché dipende dal gusto e dalle esigenze di ciascuno.
La bistecchiera in pietra naturale, è lo strumento adatto per cotture molto lente, che sappiano esaltare la bontà intrinseca di ogni alimento.
Le bistecchiere elettriche soccorrono, invece, in caso di mancanza di tempo. Chi non vorrà rischiare di trascorrere molto tempo ai fornelli, dovrà scegliere questa tipologia di utensile.
Entrambe presentano dei limiti: le bistecchiere in pietra necessitano di una particolare manutenzione il giorno precedente al primo utilizzo. Infatti, devono essere cosparse con strutto o lardo per 24 ore. A differenza di quelle elettriche, richiedono una pulizia con soli prodotti naturali, per impedire che la porosità della pietra assorba le sostanze nocive dei saponi chimici, generando una cottura tossica per gli alimenti.
La bistecchiera elettrica è anch’essa un buon prodotto: la pulizia è semplice e i tempi sono ottimizzati grazie alla possibilità di smontare le piastre e procedere ad un lavaggio normale. Per essere sicuri di non sbagliare, bisogna scegliere una bistecchiera antiaderente con una buona potenza, non eccessiva per non apportare dei rincari in bolletta.
Per acquistare un buon prodotto, bisogna puntare su modelli user friendly, facili per chiunque voglia adoperarli. Altra buona opzione è puntare su un prodotto con cerniera apribile, che pur avendo delle dimensioni compatte, assicura una maggiore superficie di cottura.
Le bistecchiere sono oggetti versatili che offrono molte alternative: rettangolari, rotonde o quadrate, questi utensili si differenziano non solo nella forma, ma anche nei materiali e nella modalità di funzionamento. Tutte posseggono una caratteristica comune: riescono a rendere perfetta la preparazione di qualsiasi alimento.