Il cibo cucinato con la bistecchiera ci piace anche visivamente. Le righe nere, tipiche, che indicano la cottura alla griglia ci dilettano. Il solo pensiero di una bella grigliata ci fa venire l’acquolina in bocca. Ma per ogni bistecca cotta così c’è una griglia da pulire perfettamente. Proprio come una qualsiasi pentola in cui cuciniamo. E la bistecchiera è a tutti gli effetti una pentola, cioè accessorio per cucinare. Materiali diversi richiedono diverso modo di pulizia. Qui parleremo di come si pulisce la bistecchiera in ceramica, perchè sia perfetta e si conservi a lungo.
La bistecchiera in ceramica e la sua pulizia
Come ogni pentola rivestita in ceramica, anche la bistecchiera deve essere accuratamente pulita dopo l’uso. Grazie alla superficie liscia, pulire la bistecchiera in ceramica è abbastanza semplice. E’ fondamentale che superficie della bistecchiera non abbia mai a subire graffi. Se vi sono dei graffi, lo sporco si attacca più facilmente e resiste di più al lavaggio. Per questo, se vogliamo che la nostra bistecchiera in ceramica rimanga come nuova è bene non usare forchettoni, coltelli in metallo. Meglio utilizzare accessori in legno. Per pulire non usare nessuna paglietta in metallo.
Pulizia della bistecchiera passo per passo
- La prima cosa da fare è buttare via il grasso in eccesso. Se si fa scorrere dell’acqua fredda, si solidificherà e potrà essere buttato nella spazzatura (mai nello scarico che si potrebbe otturare).
- Strofiniamo la bistecchiera in ceramica con uno spazzolino che abbia le setole in nylon. L’acqua deve essere calda e va aggiunto del detersivo per piatti. Possiamo utilizzare anche una spugna non abrasiva. Avendo la superficie liscia la pulizia dovrebbe essere facile. Ricordarsi di far raffreddare la bistecchiera perchè uno shock termico potrebbe anche rovinare il rivestimento.
Può anche capitare, però, che lo sporco sia più ostinato. Allora che fare?
E’ presto detto
- Lasciare a bagno l’utensile in acqua calda e detersivo per almeno 30 minuti.
- Per eliminare l’unto usa almeno 120 ml di aceto bianco nel doppio dell’acqua bollente e versalo sulla bistecchiera. Vedrai l’unto disfarsi completamente.
- strofinala con lo spazzolino (o spugna)
- Risciacqua bene
- Asciugala.
Altri rimedi per la pulizia
Un altro modo di pulire bene la bistecchiera in ceramica è l’uso del bicarbonato. Questo ingrediente non solo pulisce ma ha anche la grande qualità di eliminare le eventuali macchie scure da bruciatura.
Vediamo come procedere:
- Mettere del bicarbonato sulla superficie della bistecchiera
- Coprire con acqua molto calda
- lasciare in ammollo per almeno 30 minuti
- Lavare normalmente con detersivo per i piatti
- risciacquare
- asciugare
A questo punto la bistecchiera dovrebbe essere come nuova: pulita e senza gli aloni delle bruciature.
Come si può vedere la pulizia di questo utile elettrodomestico è molto semplice ed ha bisogno di pochi elementi, che il più delle volte abbiamo già in casa. Nessun detergente particolare, nessuno strumento dedicato. In definitiva quello che serve è:
- Bicarbonato
- aceto
- spazzolino in nylon
- acqua calda
- detersivo
- panno per asciugare
Ricordiamoci sempre, per ottenere il miglior risultato possibile di passare la carta assorbente sulla superficie della bistecchiera subito dopo averla utilizzata. Prima di procedere alla pulizia vera e propria possiamo passare un po’ di aceto sulla superficie, per sgrassarla bene evitando che possa rovinarsi. Ovviamente la bistecchiera in ceramica è più delicata delle altre bistecchiere perciò è bene fare attenzione a tutte le fasi della pulizia.
Prolungare la vita della bistecchiera in ceramica
La pulizia accurata e corretta della bistecchiera è una questione di igiene, ma è anche il modo migliore perchè duri a lungo. Alcuni accorgimenti sono quelli che ne prolungano la vita.
- Se possibile non mettetela in lavastoviglie. Alcune bistecchiere antiaderenti possono essere lavate in lavastoviglie, ma il rivestimento che impedisce ai cibi di attaccarsi si rovinerà più velocemente.
- Non usate mai utensili metallici se la bistecchiera è antiaderente. Il rivestimento si potrebbe graffiare; meglio utensili in legno, in plastica o in silicone. Senza alcun graffio la vita si allungherà.
- Non utilizzate le spugne abrasive in lana d’acciaio. Nel vederla molto incrostata la tentazione potrebbe essere forte, ma resistete. La superficie si deteriorerà.
- Se la bistecchiera è in ceramica, la fonte di calore utilizzata non deve essere eccessiva, perchè non serve e sarebbe oltremodo dannoso per la sua buona conservazione.
Conclusioni
Il cibo alla griglia piace a tutti. E’ sicuramente uno dei metodi di cottura più utilizzati e più semplice che ci sia. La ceramica è tra i materiali che meglio conservano le proprietà organolettiche degli alimenti, senza alterarle. E’ un materiale che viene utilizzato da sempre per la cucina, nella realizzazione di pentole e padelle. sono accessori di grande qualità, di lunga durata e anche belli a vedersi. Ora anche le bistecchiere si possono trovare in questo materiale. Elettriche o meno, sono strumenti di cucina ottimali. Tutto questo ci porta a considerare che acquistare una bistecchiera di ceramica è un’ottima scelta, ma conservarla bene è una priorità. E la conservazione perfetta comincia con una perfetta e corretta pulizia.