State cercando un metodo molto rapido per cuocere le vostre amate pietanze? Vediamo un prodotto molto efficacie per la cottura di carne e pesce, la bistecchiera elettrica con piastre removibili. Stiamo parlando di un prodotto molto particolare, che differisce di poco da una classica bistecchiera elettrica. Come detto potreste essere stati spinti a valutare questo prodotto perché cercate uno strumento di cottura comodo, veloce e che occupi poco spazio. Occorre però valutare attentamente se può fare al caso vostro.
Come tutte le bistecchiere elettriche, rappresenta un metodo di cottura casalingo. Si tratta quindi di un prodotto ben diverso e molto lontano dal classico e leggendario barbecue da giardino ma comunque in grado di offrire prodotti soddisfacenti. Andremo adesso a valutarne i vantaggi e gli svantaggi, oltre a quelli che possono essere i suoi campi di applicazione.
Funzionamento delle bistecchiere con piastre removibili
Parlando di una bistecchiera elettrica dobbiamo ovviamente considerare la naturale diversità del metodo di cottura, rispetto a tutti i sistemi che prevedono la presenza di una fiamma o di carboni ardenti. In generale le bistecchiere elettriche stanno guadagnando ampie fette di mercato grazie alla loro rapidità di cottura basata su un surriscaldamento della superficie mediante corrente elettrica.
Esistono molte tipologie di bistecchiere elettriche e quelle con piastre removibili sono soltanto una di queste. Proprio per questa ragione si possono trovare bistecchiere di questo tipo con i prezzi più disparati, in generale però vengono collocate sul mercato con un buon rapporto qualità/prezzo. La bistecchiera elettrica con piastre rimovibili basa il suo efficacie sistema di cottura sulla presenza di una serpentina elettrica molto potente, che emettendo calore, va rapidamente a riscaldare le piastre di cottura.
In questo modo è possibile ottenere un risultato vagamente simile, almeno per consistenza e in certi casi per colorazione, a quello ottenuto con la classica grigliata con barbecue. Ovviamente il suo utilizzo è tipicamente domestico, in quanto non è ideata per lavorare all’aperto e comunque necessita sempre di un’alimentazione di corrente elettrica.
A cosa servono le piastre removibili?
La peculiarità di questa tipologia di bistecchiera sta proprio nelle sue speciali piastre removibili. Quest’ultime sono molto amate dalle donne italiane in quanto rappresentano un valido alleato nella pulizia della bistecchiera. Removibile sta infatti proprio a significare che la piastra può essere estratta, rimossa e ricollocata a proprio piacimento e in base alle necessità.
L’estrazione della piastra, come potrete immaginare, risulterà così fondamentale quindi ogni qualvolta vorrete lavare la vostra bistecchiera. Questo consente di poter pulire comodamente le vostre speciali piastre anche in lavastoviglie. In questo modo si eviterà inoltre che la bistecchiera, con le sue componenti elettriche, possa venire in contatto con acqua o umidità e deteriorarsi più facilmente.
Le piastre removibili solitamente consentono ai produttori anche di produrle in misura leggermente più grande rispetto a quelle non removibili. Per questa ragione vengono spesso denominate piastre “extra large” e questo può essere molto utile per la cottura di una bistecca o un pesce di grandi dimensioni.
Vantaggi delle bistecchiere con piastre removibili
Questa tipologia di bistecchiera elettrica presenta alcuni punti di forza che tra poco andremo ad esporre. Occorre però prima ricordare che, come tutte le bistecchiere elettriche, rappresenta forse il prodotto in grado di offrire una carne maggiormente simile a quella cotta sulla classica griglia. Non mancheranno però le differenze con questa tipologia di cottura, sia a livello olfattivo che gustativo.
- Abbiamo già parlato del suo vantaggio più grande, la facilità nella pulizia. Questo la colloca inevitabilmente un gradino più in alto rispetto a tutte le altre bistecchiere elettriche;
- queste bistecchiere occupano pochissimo spazio e spesso vengono appoggiate anche direttamente sul tavolo della cucina, in quanto non producono fumo durante la cottura della carne;
- sono facilissime da utilizzare, dato che non prevedono la presenza di una fiamma ma di serpentine riscaldanti ideate per la cottura;
- la carne spesso può essere cotta contemporaneamente su entrambi i lati, un ulteriore componente che velocizza e facilita la cottura omogenea;
- la temperatura può essere regolata in base al grado e al tempo di cottura richiesti;
- la presenza di un termostato, una spia di temperatura e del timer ne facilitano ulteriormente il funzionamento;
- spesso sul mercato si trovano bistecchiere elettriche con piastre removibili a prezzi molto accessibili.
Diversi utilizzi della bistecchiera con piastre removibili
La bistecchiera con piastra removibile è maggiormente adatta per la cottura di carne e pesce, rispetto alla cottura delle verdure. Per quanto concerne la carne, con questa tipologia di prodotto è facilmente ottenibile una cottura omogenea, su entrambi i lati. E’ anche possibile però optare per una carne “al sangue” come la tradizione della “Fiorentina” impone.
La bistecchiera con piastre rimovibili è sicuramente la più comoda tra tutte le bistecchiere elettriche, garantisce un’ottima resa a fronte di una spesa minima e si adatta perfettamente a spazi ridotti. Può infatti essere riposta facilmente in ogni credenza e il suo utilizzo è molto semplice.