La bistecchiera è un utensile che ha rivoluzionato il modo di cucinare, convincendo anche i più scettici e chi non ama passare ore e ore ai fornelli, poiché offre un metodo di cottura pratico e veloce, che restituisce pietanze ricche di gusto.
La bistecchiera con griglia assicura un sistema di cottura uniforme degli alimenti senza il bisogno di dover ricorrere all’uso di grassi e permette di elaborare pietanze dal sapore unico. La cottura con una bistecchiera in griglia restituisce un risultato finale simile nell’aspetto e nel gusto e a quello che si ottiene con il classico barbecue.
Bistecchiere con griglia: un modo alternativo di cucinare
La bistecchiera con griglia offre un modo alternativo di cucinare, attraverso un metodo di cottura rapido che permette, in poco tempo, di elaborare delle pietanze ricche di gusto. In particolare, la cottura in griglia favorisce una preparazione sana di tutti i tipi di alimenti, che non altera le proprietà nutritive. Alcune bistecchiere sono dotate di una specifica vaschetta raccogli grasso, collocata al di sotto della griglia, che assicura la raccolta dei liquidi e una pulizia agevole dell’utensile.
Barbecue tradizionale e bistecchiera con griglia: principali differenze
Il barbecue tradizionale è lo strumento più utilizzato nelle gite fuori porta con amici e parenti. Del resto, una scampagnata è un’ottima occasione di convivialità e di divertimento. Il barbecue è uno strumento che ben si adatta alla preparazione di alimenti, come la carne o il pesce, ma espone a dei pericoli da non sottovalutare.
Il barbecue , infatti, realizza il processo di cottura attraverso l’impiego di temperature molto elevate. In questo modo, tutte le proprietà organolettiche degli alimenti, quali minerali e vitamine, sono disperse, restituendo un prodotto ricco di sapore, ma privo di benefici in termini nutritivi.
La sicurezza nel ricorrere al barbecue è messa in dubbio dallo sviluppo di parti nere sugli alimenti, generate dal grasso quando inizia a bruciare. Gli alimenti, ricoperti da sostanze nocive, possono così essere potenzialmente cancerogeni. Questa è la ragione per cui il barbecue risulta una modalità di cottura che può essere adottata una tantum, in quanto, può determinare a lungo termine, dei rischi per la salute.
Invece, una bistecchiera con griglia, è adattabile alla cottura di tutti i tipi di alimenti: carne, verdure, pesce. Quest’utensile dona l’enorme beneficio di non alterare le proprietà degli alimenti, restituendo pietanze con un alto valore nutritivo.
Con una bistecchiera con griglia è, dunque, possibile ottenere un risultato unico, soddisfacente per il palato, rendendo questo strumento di cottura, a differenza del barbecue, ideale per un uso quotidiano.
La bistecchiera con griglia è la padella ideale per gli spazi chiusi, in quanto, impedisce la diffusione di cattivi odori e non genera fumo durante la cottura delle pietanze. Questi utensili diffondono il calore uniformemente sulla superficie, a differenza del barbecue, che può sviluppare delle temperature differenti.
Una buona grigliata, non solo d’estate
Una bistecchiera con griglia permette di assaporare i sapori tipici della stagione estiva anche d’inverno, poiché può essere utilizzata in appartamento, senza alcun disagio. Quest’utensile, infatti, ben si adatta agli ambienti interni, per la sua capacità di contenere gli aromi degli alimenti, senza causare la fuoriuscita di odori sgradevoli o di fumo.
Per un’impeccabile grigliata degli alimenti, è necessario seguire delle piccole regole:
- Gli alimenti devono essere estratti dal frigo e portati a una temperatura ambiente, prima di essere disposti sulla griglia.
- La cottura deve tenere conto delle diverse caratteristiche, per cui i tempi saranno diversi, secondo il tipo di alimento: per esempio, per la carne sarà sufficiente, disporre la cottura per circa tre minuti per lato. Rispettare i giusti tempi, assicura la preparazione di ottime pietanze.
- Durante l’utilizzo di una bistecchiera con griglia è necessario non esercitare alcuna pressione sugli alimenti, per evitare la fuoriuscita dei liquidi di cottura, poiché ciò restituirebbe alimenti asciutti e dalla dura consistenza.
Caratteristiche di una bistecchiera con griglia | |
---|---|
Leggerezza | Cottura uniforme |
Gusto deciso, come con il barbecue | Conservazione ottimale delle proprietà organolettiche degli alimenti |
Modelli e prezzi
Le bistecchiere con griglia sono realizzate con diversi tipi di materiali. L’acciaio inox è il materiale più utilizzato per la fabbricazione delle griglie, poiché un materiale inossidabile, che conferisce a queste padelle una resistenza davvero notevole.
Alcuni modelli di bistecchiere dispongono di caratteristiche aggiuntive, che migliorano la funzionalità dell’utensile, come un manico ergonomico e la presenza di una vaschetta sciogli grasso. La durata della bistecchiera nel tempo dipende dalla una manutenzione adeguata della padella.
Il processo di pulizia della bistecchiera deve svolgersi attraverso l’impiego di prodotti poco aggressivi, o meglio ancora, di sostanze completamente naturali, quali aceto e bicarbonato, due validi nemici dello sporco ostinato.
I prezzi di questi utensili sono sostenuti, poiché partono in media, dai 30 euro per i modelli privi di funzionalità avanzate. E’ opportuno, tenere conto anche di altre caratteristiche durante la scelta, per essere sicuri di adoperare in futuro una padella, capace di soddisfare non solo il palato, ma anche le esigenze di tutta la famiglia.