Avete l’abitudine di invitare a cena molte persone o volete cuocere contemporaneamente più cibi? in questi casi occorre utilizzare una griglia gigante, le cosiddette bistecchiere XL. Ovviamente anche in questo caso la scelta deve essere ben ponderata e non certo effettuata solo in virtù della “taglia” della bistecchiera. Sono infatti molte le componenti da valutare, con l’intento di assicurarsi un prodotto che consenta di ottenere una cottura soddisfacente e succulenta.
Occorre ricordare sempre che una bistecchiera di taglia grande è perfetta per cuocere contemporaneamente una maggiore quantità di carne, pesce o verdure ma sarebbe opportuno scegliere una misura che possa essere solitamente “sfruttata” interamente. Scegliere una bistecchiera grande e poi non sfruttarne a pieno la superficie comporta infatti un abbassamento in termini di efficienza energetica e rischia di comprometterne la resa. Questi strumenti sono quindi da abbinare con altre bistecchiere di taglia minore da alternare in base alla quantità di cibo da cucinare.
Bistecchiere XL: quali modelli esistono?
In commercio si trovano numerose tipologie di griglie “giganti”. Come nel caso delle normali bistecchiere la scelta deve quindi essere effettuata in base a quale si adatta meglio alle proprie necessità. Le bistecchiere “giganti” a cui ci riferiamo in questo articolo sono prodotti utilizzabili con ottimi risultati in appartamento. Non contemplano quindi le classiche bistecchiere da giardino. Per quest’ultimi infatti la quantità di cibo cucinabile dipende interamente dalla dimensione della griglia e dalla quantità di carbone utilizzato.
Per ottenere una buona grigliata, che ricordi il risultato ottenuto con il celebre barbecue da giardino, è possibile optare per una bistecchiera elettrica o per una griglia “classica” in pietra lavica, ghisa o alluminio con rivestimento antiaderente utilizzabili sul fornello di casa. Al fine di effettuare una buona scelta di questi prodotti, di taglia però XL, valgono ovviamente le specifiche menzionate negli articoli relativi ad ogni tipologia di bistecchiera.
Bistecchiere XL Elettriche: caratteristiche e vantaggi
La scelta della bistecchiera dipende dalla resa che vogliamo ottenere, dalla destinazione di utilizzo e dal suo coefficiente di consumo energetico. Solitamente le bistecchiere elettriche funzionano grazie ad una serpentina che va rapidamente a riscaldare tutta la superficie della piastra, all’aumentare della superficie aumenterà quindi anche il consumo elettrico.
I fattori ideali da tenere in considerazione sono:
- la cottura ideale dei cibi, valutare cioè in base alle indicazioni del produttore se si tratta di una piastra per carne, per verdura, per pesce o per la cottura combinata di tutti gli alimenti;
- la dimensione idonea della piastra, in grado di soddisfare le necessità dell’utilizzatore, senza superare in modo eccessivo la misura necessaria;
- la potenza del prodotto, solitamente espressa in Watt (W), e il suo rapporto energetico. Se si prevede di utilizzare spesso questo prodotto è necessario quindi optare per un modello dall’alto rendimento che non appesantisca la bolletta della luce;
- la presenza o meno di un termostato che permetta di scegliere facilmente la temperatura di cottura.
Le bistecchiere elettriche presentano il vantaggio che sono facilmente riponibili, occupano solitamente meno spazio e sono utilizzabili molto rapidamente. Il costo è vantaggioso ed è possibile individuare prodotti con un’ottima qualità prezzo. La vostra bistecchiera elettrica, taglia XL, vi consentirà facilmente di cucinare portate molto abbondanti e ideali anche per molti ospiti.
Bistecchiere XL da fornello: caratteristiche e vantaggi
La bistecchiera da fornello deve essere sempre preriscaldata prima di essere utilizzata, spesso è necessario aggiungere anche qualche goccia d’olio. Si adatta facilmente alla cottura di qualsiasi alimento e permette di cucinare facilmente, in tempi abbastanza rapidi.
Rispetto ad una bistecchiera elettrica, la bistecchiera a fornello presenta il vantaggio che può essere più facilmente lavata. La cottura è semplice e lascia inalterato il sapore dei cibi, il prezzo è molto vantaggioso e sul mercato si possono facilmente trovare ottimi prodotti con ideali rapporti in qualità/prezzo.
La bistecchiera classica da fornello è quindi molto utile, duttile e versatile, in grado di soddisfare le necessità di ogni famiglia numerosa, di chi intende ospitare molte persone o preparare contemporaneamente molti cibi.