Siete alla ricerca di una ottima bistecchiera per cucinare appetitosi pranzi o cene a base di carne o pesce? Forse avete in mente le stupende grigliate realizzate con il celebre barbecue da giardino e vorreste riuscire ad avere un risultato simile anche in appartamento. Premesso che si tratta di un’impresa non sempre raggiungibile, soprattutto per la componente sociale ed olfattiva del barbecue, vediamo però un prodotto che potrebbe risultarvi molto utile.
Forse avrete sentito parla della bistecchiera in pietra lavica, un prodotto che ha delle ottime caratteristiche fisiche. La pietra lavica è un materiale scuro e molto resistente che spicca per la sua conformazione fisica che la rende molto adatta per sopportare gli sbalzi termici. Questa conformazione deriva dalla provenienza di origine vulcanica di questa pietra effusiva. La sua duttilità termica si traduce quindi in uno strumento utile in fase di cottura delle vostre pietanze. Vediamo quindi nel dettaglio le sue caratteristiche, i campi di applicazione e i suoi tanti vantaggi.
Come funziona una bistecchiera in pietra lavica?
Alla base del suo funzionamento vi è quindi un’efficace conduzione del calore, che consente di cuocere facilmente tutti i tipi di cibo. Questa tipologia di bistecchiera si sta diffondendo moltissimo e piuttosto rapidamente. Sul mercato infatti adesso è possibile individuare bistecchiere in pietra lavica ideate per piani cottura a induzione o per i classici fornelli a gas.
La bistecchiera in pietra lavica ha senza dubbio il vantaggio di possedere in modo naturale la componente dell’antiaderenza. Oggi sono molti i prodotti antiaderenti ma occorre soffermarsi particolarmente bene sul fatto che in questo caso questa caratteristica è presente in modo naturale e non ottenuta mediante procedimenti chimici. Tutto ciò rappresenta quindi un vantaggio non trascurabile della bistecchiera in pietra lavica che garantisce un utilizzo salutare.
La bistecchiera in pietra lavica è perfetta anche perché per conformazione fisica trattiene il calore molto a lungo. Questo è particolarmente utile per mantenere calde le pietanze, anche una volta posizionate sulla tavola. Queste componenti variano ovviamente in funzione del grado di purezza della bistecchiera. Maggiore sarà lo strato di pietra lavica tanto più alto sarà questo rendimento.
Cosa cucinare con questo tipo di bistecchiera?
La bistecchiera in pietra lavica è un valido alleato per cucinare facilmente qualsiasi tipologia di cibo. Le sue componenti fisiche permettono di non alterarne il sapore e la conformazione, un aspetto particolarmente utile per chi desidera cucinare cibi dietetici. La superficie è infatti perfetta per cucinare anche senza l’aggiunta di grassi o oli, una caratteristica oggi molto apprezzata.
Se scegliamo una bistecchiere interamente realizzata in pietra lavica, quindi non solo rivestita, la diffusione del calore sarà rapida e uniforme. In questo modo sarà quindi possibile cuocere la carne in modo omogeneo, ben cotta o anche “al sangue”, come previsto dalla tradizione toscana della Bistecca alla Fiorentina. La bistecchiera in pietra lavica è ottima anche per cucinare il pesce e le verdure con rapidità e semplicità.
La bistecchiera in pietra lavica presenta inoltre il vantaggio di non rilasciare nessun odore sgradevole nell’ambiente durante la cottura. Alcune bistecchiere in pietra lavica vengono vendute anche con in dotazione delle placche intercambiabili, utili per cucinare anche frittate, pizze e tutto ciò che necessita di una superficie piana.
Pro e contro
La bistecchiera in pietra lavica, come abbiamo potuto vedere, presenta moltissimi lati positivi che possiamo brevemente riassumere così:
- si adatta facilmente ad ogni tipo di alimento, rendendo un’ottima resa con ogni tipo di carne, pesce o verdura;
- presenta un’antiaderenza naturale;
- la sua consistenza naturale è perfetta per trasmettere il calore e mantenere caldi gli alimenti;
- la velocità di riscaldamento e raffreddamento dipende dal grado di purezza della pietra;
- può essere utilizzata per ottenere un risultato simile al barbecue;
- il suo lavaggio è facile e spesso è possibile utilizzare anche la lavastoviglie.
I vantaggi sono dunque moltissimi, a fronte di svantaggi praticamente inesistenti. Particolarmente pregevole anche il rapporto qualità prezzo. La qualità dipende ovviamente dal grado di purezza e occorre quindi selezionare bene una bistecchiera che non sia solo superficialmente rivestita con pietra lavica. Si tratta quindi di un prodotto ottimo per le vostre cotture, anche per quelle più particolari come ad esempio funghi e formaggi.
Tiriamo le somme
In conclusione si tratta assolutamente di una ottima bistecchiera da provare e utilizzare. Il suo rapido successo nella diffusione ne sottolinea inevitabilmente la sua grande utilità. Occorre però ricordare che una buona bistecchiera non può mai prescindere dalla qualità della materia prima utilizzata, una buona bistecchiera necessita infatti sempre di essere abbinata con una buona bistecca. Con una bella e buona bistecchiera in pietra lavica potrete realizzare succulenti pasti e manicaretti appetitosi. Scegliendo una taglia XL sarà possibile anche utilizzarla in occasione di cene con amici, pranzi in famiglia o in caso di famiglie numerose.