Che cos’è la bistecchiera con termostato? Prodotti e informazioni

1
OXO Good Grips Spazzola Per Griglie E Piastre Elettriche, ‎Nero, 16.5 x 5.7 x 8.3 cm
OXO Good Grips Spazzola Per Griglie E Piastre Elettriche, ‎Nero, 16.5 x 5.7 x 8.3 cm
OXO
Bestseller No. 7
OXO Good Grips Spazzola Per Griglie E Piastre Elettriche, ‎Nero, 16.5 x 5.7 x 8.3 cm
OXO Good Grips Spazzola Per Griglie E Piastre Elettriche, ‎Nero, 16.5 x 5.7 x 8.3 cm
PANINI, CHE PASSIONE: la spazzola per piastre OXO Good Grips è un accessorio strategico che non...DELICATA: le setole di questa speciale spazzola per piastre sono morbide e flessibili La spazzola...BASTA STRESS: con la spazzola OXO Good Grips puoi pulire la griglia in sicurezza e senza troppa...

Siete alla ricerca di una bistecca dalla cottura perfetta in assenza del classico barbecue da giardino? forse la bistecchiera con termostato può fare al caso vostro ma ci sono alcune importanti informazioni che dovete conoscere e analizzare. Il termostato potrebbe infatti divenire un vostro valido alleato ma ovviamente si tratta soltanto di uno dei tantissimi metodi di cottura a vostra disposizione.

La bistecchiera con termostato è molto utilizzata, soprattutto dagli amanti della bistecchiera elettrica. Il termostato è una valvola, solitamente a molla, che viene collocata tra la testata della bistecchiera e il manicotto in gomma. La sua presenza consente facilmente di mantenere costante la sua temperatura durante la cottura. Vediamo il funzionamento esatto di questo strumento

 

Bistecchiera con termostato, come funziona?

Come abbiamo visto il termostato è un semplice strumento, utilizzato in moltissimi ambiti. Questo apparecchio permette di mantenere costante la temperatura all’interno di un sistema, nel quale viene effettuata la misurazione. I termostati delle bistecchiere dispongono di svariate opzioni di temperatura sulle quali può essere tarata la cottura. Ovviamente la scelta di un’opzione o di un’altra dipende interamente dei gusti dell’utilizzatore e dal grado di cottura che si intende raggiungere.

Tarare il termostato su una temperatura alta permette ovviamente di ottenere una cottura maggiormente veloce. Al contrario una cottura lenta, a dire di molti, facilità l’omogeneità della stessa e una colorazione uniforme della carne. Insomma il settaggio di questo strumento deve obbligatoriamente tarato sui gusti di chi lo utilizza e del tempo a sua disposizione.

La presenza del termostato facilita la cottura anche ai non esperti, anche se occorre considerare il suo impatto sulla rete elettrica. Con il passare degli anni, stando alle numerose recensioni in merito, il termostato può causare problemi alla corrente domestica, causando momentanei distacchi del contatore. Questa ovviamente è solo una componente casuale che può succedere con qualsiasi strumento elettrico ed elettronico ma bisogna sapere che l’eventualità esiste e che se si presentasse sarebbe consigliabile la sostituzione della bistecchiera.

Cosa cucinare con una bistecchiera con termostato?

La bistecchiera con termostato presenta svariati campi di utilizzo, dato che può essere utilizzata praticamente con tutti i cibi. A determinarne la possibilità di utilizzo non è infatti la presenza del termostato ma la sua programmabilità. Spieghiamo questo punto molto importante.

Più è vasta la gamma di temperature su cui può essere tarata la bistecchiera, maggiore sarà il numero di cibi cucinabile. Una bistecchiera con termostato regolabile su 8 differenti temperature, per esempio, permetterà di cuocere praticamente tutti i cibi. Sarà infatti sufficiente individuare la temperatura più adatta per la vostra carne, per il pesce, per le verdure e per alimenti particolari come ad esempio i funghi.

Ovviamente maggiore sarà la potenza della bistecchiera, tanto maggiore sarà anche la temperatura raggiungibile e di conseguenza il termostato sarà regolabile su più temperature. In genere quasi tutte le piastre elettriche dispongono di termostato, spesso collocato sotto forma di una rotella che va a regolare la temperatura. Il grado di esattezza della temperatura dipende ovviamente dalla precisione del termostato e di conseguenza anche dal suo costo. Solitamente però risultano molto affidabili e permettono quindi di cucinare tutti i cibi che prevedono una cottura alla piastra.

Vantaggi delle bistecchiere con termostato

Parliamo di uno strumento molto diffuso e quindi assolutamente non caro da acquistare. A determinare il costo della bistecchiera con termostato è quindi la sua potenza e il marchio di appartenenza. I vantaggi offerti dalla bistecchiera con termostato sono svariati:

  • primo tra tutti è certamente la facilità d’utilizzo, visto che si tratta sicuramente di uno strumento che non richiede nessuna particolare competenza e conoscenza;
  • normalmente il termostato viene abbinato ad una spia luminosa che permette di conoscere quando la bistecchiera raggiunge la temperatura desiderata;
  • è possibile cuocere i cibi anche molto velocemente;
  • questa tipologia di bistecchiera è adatta per cuocere qualsiasi alimento, soprattutto se dotata di una buona potenza;
  • rispetto ad altre tipologie di bistecchiera elettrica queste sono più facilmente regolabili.

Tiriamo allora le somme per capire la tipologia di clientela per cui è particolarmente raccomandata questa bistecchiera.

Quando optare per questo prodotto?

In fin dei conti stiamo quindi parlando di un ottimo prodotto, facile da utilizzare e comodo da riporre. Il risultato offerto è sicuramente buono e la qualità prezzo ottima. Quindi in definitiva è consigliabile optare per una bistecchiera elettrica con termostato che sia potente, in modo da avere a disposizione più modalità di cottura. Solitamente queste bistecchiere sono leggere e facilmente manovrabili, possono essere dotate di griglie estraibili che ne facilitano la cottura.

Sono quindi molto indicate per chi non vuol utilizzare particolari tecniche di cottura e per chi non è troppo esperto nella cottura di carne e pesce. Non aspettatevi l’eccellenza del risultato ottenuto con un barbecue da giardino ma una buona cottura domestica, sia per carne che per pesce e verdure. Resta comunque in ogni caso fondamentale disporre di buoni ingredienti di base, infatti occorre ricordare che una buona bistecchiera non può mai sostituire una buona bistecca.


Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di tematiche tra loro molto diverse ma ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. Ha alle spalle vari anni di esperienza come articolista e redattore di guide nel settore economico. In ambito gastronomico Davide si diletta nel cucinare la carne, soprattutto organizzando barbecue per gli amici.

Back to top
Migliore Bistecchiera