A chi non piacerebbe una grigliata senza fumo?
Tutti amiamo i cibi alla griglia ma tutti odiamo le colonne di fumo che si innalzano e che stagnano in casa, sui vestiti e nei capelli. Ma è possibile evitarlo? si con alcuni accorgimenti o scegliendo un materiale piuttosto che un altro per la bistecchiera.
La bistecchiera elettrica
La griglia elettrica e la bistecchiera per grigliare i cibi in casa sono comode, maneggevoli e semplici da usare. Se non abbiamo uno spazio all’aperto per il barbecue, sono la soluzione perfetta. Le bistecchiere e le griglie elettriche sono dotate di un vassoio sottostante in cui va versata dell’acqua fredda e in cui durante la cottura, sversano i grassi. Il contatto con il liquido freddo impedire la formazione di fumo. Soluzione molto vantaggiosa non solo perchè elimina il grasso dagli alimenti, ma anche perchè non trasforma la nostra cucina (per grande che sia) in un affumicatoio. La griglia elettrica è semplice da utilizzare e da riporre anche in una piccola cucina.
Griglie elettriche per uso domestico
Il funzionamento di questi piccoli elettrodomestici è elementare: collegare la presa elettrica, regolare la temperatura e azionare il sistema di accensione/spegnimento.Nei modelli più vetusti la regolamentazione della temperatura non era quasi mai prevista, ma il vassoio per raccogliere i grassi ed evitare fumo, sì.
I vantaggi della bistecchiera con vassoio di acqua:
- Vengono eliminati i grassi del cibo che colano.
- I grassi dissolti nell’acqua non generano fumo denso e persistente specie nella cottura della carne
- Il grasso del cibo che cola su di una fonte di calore, brucia, e non produce solo fumo sgradevole, ma sviluppa sostanze tossiche; non sono letali, però meglio evitarle
- contenitore funziona anche come la leccarda nel forno tradizionale.
Pulizia della serpentina
La serpentina che è presente sotto la griglia, inevitabilmente sara sporcata dal grasso anche se in piccola quantità, dato che la maggior parte cadrà nel recipiente che contiene acqua. Comunque è necessario pulire attentamente la serpentina dopo aver fatto raffreddare la griglia.
In questo modo si evita il formarsi di sporco incrostato che ad ogni accensione provocherebbe fumo.
Bistecchiera in pietra ollare e pietra lavica
Un discorso a parte meritano le bistecchiere in pietra ollare e in pietra lavica.Sul mercato vi sono tanti modelli di bistecchiere elettriche con piastra in pietra ollare e pietra lavica. Queste piastre garantiscono una cottura migliore rispetto alle griglie in ghisa e possono essere utilizzate non solo per la carne ma anche per altri alimenti. Sono ideali per cuocere carne, pesce, verdure, ma anche piadine e pizze,tranci di pesce spada, salmone, cernia, grosse seppie e calamari, e polpi. I cibi hanno una cottura più sana e non disperdono molte delle loro proprietà. Inoltre se ben riscaldate prima di utilizzarle (almeno 140°) si formerà quella crosta che impedirà ai succhi di fuoriuscire e non vi sarà fumo. Questo vale sia per la pietra ollare che per la pietra lavica.
- Raggiungimento veloce ella temperatura di cottura
- Mantenimento delle proprietà degli alimenti
- Cottura omogenea dei cibi
- Assenza di fumi
- Pulizia rapida
Bistecchiera in acciaio inox
La cottura con piastra in acciaio inox è un metodo professionale, e non è un caso che venga utilizzato nei ristoranti per grigliare carne, pesce e verdure. La bistecchiera in acciaio inox permette la cottura praticamente di ogni cibo: dalla carne alle crepes. Inoltre non ha bisogno di condimento alcuno. Anche le piastre in acciaio come quelle in pietra hanno la caratteristica di non permettere la fuoriuscita di liquidi, se portate alla giusta temperatura. Questo impedisce la formazione di fumo ed inoltre sono molto semplici da pulire.
- Raggiungimento veloce ella temperatura di cottura
- Mantenimento delle proprietà degli alimenti
- Cottura omogenea dei cibi
- Assenza di fumi
- Pulizia rapida
Raccogliere acqua e grasso in eccesso dei cibi o non permettere che si formino è un vantaggio per il sapore e l’integrità del cibo. Ma è anche fondamentale per farci apprezzare a pieno una buona grigliata, senza l’assillo di fumi.
Qualche consiglio pratico
Specificati gli strumenti migliori per evitare un’ondata di fumo ad ogni bistecca grigliata, vediamo qualche piccolo “trucco” per evitare la formazione di fumo tanto fastidioso.
- Per condire la carne da grigliare niente burro, ma olio.
- Non olio d’oliva ma di semi e precisamente quello di arachidi. Questo perchè burro e olio di oliva hanno un punto di fumo basso. Vale a dire che cominciano a fare fumo a temperature più basse rispetto all’olio di semi.
- Lasciare la carne da grigliare almeno un’ora fuori dal frigo prima di metterla sulla griglia. Il pesce almeno 30 minuti
- La griglia va portata ad una temperatura di almeno 140° prima di mettervi il cibo: si formerà la crosticina che impedisce ai liquidi e ai grassi di essere troppo abbondanti
- Gli alimenti non vanno asciugati con stoffa, al massimo tamponati con una carta assorbente.