Bistecchiera a gas? perchè no. Nella scelta della bistecchiera per le nostre grigliate vi è anche l’opzione del gas.
Bistecchiera a gas per barbecue
Una bistecchiera a gas, in genere è di grandi dimensioni. Difficilmente è ospitabile su un terrazzo, ma è più un oggetto da spazi ampi e aperti come un giardino. Per chi è solito organizzare grigliate in famiglia o con gli amici ed ha la fortuna di avere uno spazio all’aperto, potrebbe essere la soluzione ideale. Le moderne bistecchiere a gas sono concepite comunque per non produrre eccessivamente fumo, e per essere maneggevoli. Molti modelli sono realizzati con vaschette raccogli grasso in cui mettere acqua ed evitare così che i grassi degli alimenti producano fumo sgradevole (e dannoso).
Il Barbecue a Gas : Vantaggi di una griglia a gas
Il barbecue a gas, per quanto ingombrante ha i suoi vantaggi. Possiamo vederli insieme.
Facilità d’uso :usare una bistecchiera a gas è come utilizzare i fornelli della cucina.
Facile pulizia : Tra i barbecue, la bistecchiera a gas risulta tra le più semplici da pulire.
Gas economico : Se sceglierete bene la bombola del gas (adatta alle vostre esigenze), allora la spesa del gas sarà molto economica.
Di ogni dimensione : Le bistecchiere a gas si possono trovare quasi di ogni dimensione. Tutto dipende da quanto volete spendere.
Fumi e odori : Un barbecue a gas produrrà una quantità di fumo inferiore alle altre bistecchiere.
Il Barbecue a Gas : Svantaggi di una griglia a gas
E come in tutte le cose, ai vantaggi fanno eco gli svantaggi. Vediamo quali sono.
Costi : I modelli base affidabili di partono dai 70 – 80 euro. Al di sotto di questa cifra non è consigliabile, perchè con il gas bisogna avere tutte le sicurezze possibili.
Trasporto : Per quanto possano essere piccole non sono facili da trasportare perchè c’è da considerare alche la bombola. Insomma per una gita di un giorno non è consigliabile.
Reperibilità del gas : Se non calcolate bene e tempi e quantità di gas, potreste trovarvi senza combustibile durante una grigliata e se non avete un rivenditore nelle vicinanze può essere un problema.
Manutenzione e sicurezza : Il gas pretende attenzione e sicurezza. Se il barbecue che avete scelto non segnala le fughe di gas potrebbe essere pericoloso. La manutenzione e il controllo sono fondamentali.
Bistecchiera a gas da campeggio
Le bistecchiere a gas da campeggio sono maneggevoli, facilmente trasportabili e facili da pulire. Non sono adatte a grandi grigliate, ovviamente, ma per una gita fuori porta potrebbero essere l’ideale. Si alimentano con piccole riserve di gas in bombolette cosiddette “da campeggio”. Il costo può variare dai 60 euro in su. Non sono economiche e se non si utilizzano regolarmente potrebbe non essere un buon affare.
- Maneggevole
- di facile pulizia
- facilmente trasportabile
Svantaggi di bistecchiera a gas da campeggio
- Piccola
- poco pratica per uso frequente familiare
- costo
Bistecchiera a gas professionale
Quando si decide di comprare un barbecue a gas, preferendolo a quello a legna (o carbonella) tradizionale, ci si approccia alla griglia con un piglio differente. Cucinare su un barbecue a gas è facile come cucinar sui fornelli, ma con l’esperienza della griglia. Insomma comodità e piacere insieme.
La migliore bistecchiera a gas da giardino
La migliore bistecchiera a gas è infatti dotata di griglia e piastra, che può avere tanti utilizzi. Non solo grigliare quindi, ma anche scaldare e fare panini o il caffè. Una bistecchiera a gas cosiddetta da giardino, appartiene alla classe professionale di questi elettrodomestici. Da fare attenzione, per l’acquisto, che siano forniti di vassoi raccogli grassi. Poichè il barbecue a gas utilizza una fiamma abbastanza potente, il grasso che si scioglie potrebbe causare non solo fumo ma fiammate improvvise molto pericolose.
Caratteristiche dei prodotti da giardino
La caratteristica principale è il supporto su cui la griglie e le piastre sono appoggiate. In genere sono dei veri e propri mobili o su quattro gambe o su un supporto compatto. In genere sono fornite di ruote in modo da poterle spostare da una parte all’altra, e poterle riporre al chiuso alla fine dell’utilizzo. Non tutti i modelli sono uguali: alcune bistecchiere sono dotate di più piastre o griglie. Esse sono poste ad altezza variabile, e vengono utilizzate a seconda dei cibi da cuocere. Spesso sono corredate da coperchio, da chiudere anche durante la cottura. Si avrà un effetto forno che renderà le carni più tenere. Ovviamente i costi delle bistecchiere a gas professionali sono più sostenuti rispetto a quelle ad uso familiare. Il costo parte da un minimo di 160 euro per giungere anche a 300 euro per i modelli più completi e complessi.
Bistecchiere a gas da incasso
La bistecchiera a gas da incasso, viene inserita nelle cucine componibili ed alimentata dal gas della cucina. E’ un modo per completare l’arredo della cucina. Il costo varia dai 100 euro in su. Non sempre è un ottima scelta per la produzione di fumi. L’ottimo sarebbe fornirla di una cappa aspirante dedicata.