Chi non ha voglia di grigliate? Chi non ama la carne, il pasce, o in generale il cibo ben cotto? Sia che abitiate in città, in appartamenti, che in campagna o comunque con giardino, sappiate che esiste un prodotto a voi amico, e si chiama bistecchiera. Come saprete senza alcun dubbio, la bistecchiera permette di realizzare la cottura perfetta replicando la grigliata all’aperto.
Ma come si cucina in una bistecchiera e in particolar modo in una un pietra? E come si pulisce? Ecco tutto quello che occorre sapere nel merito
Come si sceglie una bistecchiera e differenza tra materiali
La bistecchiera tradizionale di norma o in ghisa o di pietra: questo prodotto consente di permette cucinare in modo veloce e senza grassi. La sua principale caratteristica è
consentire una cottura uniforme e perfetta sia della carne che di tutti gli altri alimenti come pesce e verdure.
Qual è la forma consigliata? Secondo molti specialisti,quella rettangolare con i bordi alti per ridurre gli schizzi. In genere poi la si sceglie con le righe perchè
più le righe sono in rilievo e più si ha l’effetto “griglia del barbecue”.
Altri elementi da valutare per la vostra bistecchiera in pietra sono:
- altezza
- larghezza
- ampiezza righe: maggiore sarà, maggiore è il prodotto finale simile a quello cotto alla brace.
Differenza tra i materiali per la bistecchiera rispetto a quelle in pietra
Secondo molti i migliori materiali per la bistecchiera sono la ghisa e la pietra. Questo perchè si tratta di un materiale, che è
- resistente:
- favorisce la distribuzione uniforme del calore
- garantisce una cottura ottimale
- permette di avere le striature nere lasciate dalla griglia
Per la scelta delle migliori bistecchiere in particolare si parla della pietra ollare, o pietra lavica, che trattiene il calore accumulato per un tempo molto lungo.
Come si cucina con la bistecchiera in pietra, indicazioni e specifiche
La bistecchiera è per definizione adatta alla cottura della carne ma in realtà di tutto il cibo: del pesce e delle verdure. Anche se ogni alimento si cucina in modo diverso. Come usare la bistecchiera in pietra?
- per la carne è sempre utile pre riscaldare la bistecchiera prima di usarla e aggiungere poche gocce di olio
- per le fettine, gli hamburger, le fiorentine spesso meno olio si usa è meglio è
- per il pane tostato o per le bruschette, semplicemente occorre adagiare il cibo, con qualche goccia di olio su
- Per le verdure si consiglia di grigliare zucchine, melanzane, peperoni, ma anche carciofi, carote, funghi, pomodori e cipolle con alcune specifiche. Ovvero: cercando una cottura ottimale è doveroso riscaldare il fondo, ma senza aggiungere alcun grasso.
Come usare la bistecchiera in pietra nel quotidiano per i vari cibi
Il principale è più semplice consiglio è: tagliare gli ingredienti a pezzettini o a fette sottili, per ottenere le striature e il gusto affumicato della griglia senza bruciare tutto.
Come fare a pulire e conservare la bistecchiera
Bisogna fare attenzione con la bistecchiera, anche se va detto subito che si tratta di prodotti facili da pulire e ottimi per la manutenzione, che non necessitano di chissà quale accorgimento.
In particolare, laddove ci fossero delle incrostazioni, è caldamente suggerito di lasciare la vostra bistecchiera in pietra per qualche minuto a mollo in acqua calda. Dopo aver fatto questo, assicuratevi che si sia raffreddata e, in questo caso, prendete un panno pulito.
A questo punto dovete
bagnarlo con l’acqua calda e strofinare la pentola. Attenzione però: bisogna concentrati sui solchi tra le righe in rilievo. Per ottenere un ottimo risultato e quindi pulire bene, conviene avvolgere un dito con il panno e farlo scorrere da un’estremità all’altra.
Non usare detersivo per i piatti e non mettere la bistecchiera in lavatrice. Il detersivo tende a cancellare la patina antiaderente.