Tutti amano le grigliate, ma come scegliere le migliori bistecchiere per la carne?
La bistecchiera per la carne
Le tipologie di bistecchiere per la carne sono diverse, ma ci possiamo limitare a dividerle in due grandi categorie: quelle tradizionali, ovvero i barbecue, che in genere vengono usate all’aria aperta e che hanno come alimentazione il carbone o il gas; e le bistecchiere per la carne elettriche. Queste ultime possono essere utilizzate sia all’esterno che all’interno il che vuol dire utilizzarle anche nelle stagioni invernali.
Conosciamo le bistecchiere
Le prime le conosciamo bene e da sempre: sono concepite in modo da avere un deposito sotto la griglia vera e propria in cui alloggiare il carbone che darà vita alla brace indispensabile per la cottura della carne. In alternativa, vi sono anche quelle alimentate a gas (in genere propano). questi strumenti sono detti comunemente barbecue e sono perfetti per l’esterno. Non è invee possibile utilizzarli all’interno della casa, altrimenti fumo e odori riempirebbero tutti gli ambienti. Inoltre difficilmente sono di piccole dimensioni, e anche questo è un problema. Tenete conto che una griglia deve permettere di cuocere ogni tipo di carne e, se è il caso, anche verdure e pesce. Ma la carne che è il cibo principale destinatogli, è anche quello che rilascia più sughi e grassi, con la conseguente abbondanza di fumo quando cola sulla brace. Viceversa le bistecchiere per carne elettriche, pur mantenendo le caratteristiche principali che sono quelle di una cottura salutare e di un ottimo gusto del cibo, può essere utilizzata tranquillamente anche in casa (se di opportune dimensioni), e in molti casi è concepita in modo da non fare eccessivamente fumo.
- SCEGLIERE LE MIGLIORI BISTECCHIERE
- LE BISTECCHIERE ELETTRICHE
- I MIGLIORI MATERIALI PER LA COTTURA
- NON TUTTI I PREZZI SONO UGUALI
SCEGLIERE LE MIGLIORI BISTECCHIERE
Il mercato offre molte tipologie e molti modelli di bistecchiere, tutti raggruppabili in alcune categorie precise:
• Bistecchiera in ghisa
• Bistecchiera antiaderente
• Bistecchiera elettrica
• Bistecchiera in pietra ollare o lavica
Per scegliere la bistecchiera più adatta a voi pensate bene all’utilizzo che ne volete fare.
Tipologie di bistecchiere
- La bistecchiera in ghisa, il più delle volte è una piastra, non una griglia vera e proprio. Ha tra le sue maggiori qualità quella di essere antiaderente, e di facile pulizia, per cui è molto semplice utilizzarla anche per cibi diversi dalla carne come il pesce.
- La bistecchiera antiaderente è in genere in ghisa o in pietra lavica; conserva bene il sapore del cibo, non attacca e si pulisce facilmente; anche questa per lo più è costituita da una piastra o pezzo unico e non da una griglia propriamente detta.
- La bistecchiera elettrica è probabilmente lo strumento per grigliare più utilizzato. Tutte le sue caratteristiche sono quelle ricercate da tutti: metodo di cottura, fuoriuscita dei grassi, gusto del cibo conservato. Senza contare che le possibili ridotte dimensioni fanno sì che possa essere riposta ovunque ed utilizzata in casa senza problemi.
- Le bistecchiere in pietra lavica o in pietra ollare sono molto comuni e molto utilizzate. Il materiale è una pietra di origine vulcanica che oltre ad essere antiaderente, è anche in grado di cuocere le carni senza farne fuoriuscire troppi succhi. La cottura così rimane perfetta e il gusto inalterato. Sono compatte come una piastra e non a griglia.
Le bistecchiere elettriche
Tra le bistecchiere più utilizzate vi è sicuramente la bistecchiera elettrica. Perchè? perchè di facile utilizzo, molto maneggevole, di facile pulitura. Ovviamente quando si parla di bistecchiera elettrica si devono includere tutte quelle che sono alimentate da energia elettrica ma che possono essere sia griglie vere e proprie che pietre in ghisa o pietra.
Caratteristiche delle bistecchiere elettriche
Le bistecchiere elettriche sono di varie tipologie anche come caratteristiche, ma è sempre consigliabile acquistarne una con termostato che consente di mantenere sempre la temperatura di cottura costante senza rischiare di bruciare i cibi. Inoltre se optiamo per la griglia è bene assicurarsi che il vassoio sottostante per raccogliere i sughi (leccarda) sia in materiale che mantiene una temperatura bassa altrimenti il problema fumo non sarà risolto. In genere la leccarda è concava in modo da essere riempita di liquido. In altri modelli è la pietra che riempie la leccarda in modo da assorbire i sughi delle carni ed evitare il fumo.
I migliori materiali per la cottura
Molte sono le tipologie di bistecchiere che si trovano sul mercato, e questo può confondere le idee, a volte.Nella scelta delle bistecchiere un occhio di riguardo va riservato ai materiali di cui sono composte. Non che altre caratteristiche siano ininfluenti, ma il materiale che deve cuocere i vostri cibi è veramente fondamentale. Le carni hanno delle caratteristiche diverse e particolari e per questo è bene scegliere bene quale deve essere il materiale che le deve cucinar, perchè non perdano troppi succhi (altrimenti la carne diventa secca e immangiabile) che non raggiunga subito temperature elevatissime altrimenti brucerà la parte esterna e lascerà cruda la parte interna. Insomma il materiale è fondamentale se vole avere un risultato culinario eccellente. Ovvio che la pietra è un materiale ottimale per la cottura, ma anche la ghisa è più che indicata. Se volete una griglia allora la pietra non è possibile, ma di ghisa sono realizzate ottime griglie.
Altre caratteristiche
Ovviamente anche altre caratteristiche sono importanti, come la presenza del termostato che permette di regolare la temperatura, la dimensione che consente di poter utilizzare questo strumento ovunque, la possibilità di lavare tutti pezzi anche in lavastoviglie.
Scegliamo il modello
Il modello che sceglieremo determinerà la qualità della nostra cucina e dei nostri cibi, per cui è bene scegliere anche in relazione ai cibi che cuciniamo più frequentemente e se la carne è tra questi, le migliori bistecchiere sono quelle che cuociono in breve tempo senza bollire la carne o farne fuoriuscire troppi succhi.
Riassumiamo:
- Materiale di qualità (pietra o ghisa)
- Termostato
- Leccarda refrigerante(a vassoio o meno)
- Facilità di pulizia
- Dimensioni non ingombranti
Non tutti i prezzi sono uguali
Ovviamente il prezzo sarà sempre un fattore determinante nelle vostre scelte e non potrebbe essere diversamente. Ma qualche considerazione in merito va fatta. L’acquisto di una bistecchiera non è uno “di più”: è un modo per rendere piacevole e, allo stesso tempo, più salutare il nostro cibo; e allora anche la considerazione del prezzo deve cambiare. Pubblicità ingannevoli che comparano prezzi senza però mettere in evidenza le differenze tra i prodotti ve ne sono moltissime: non lasciamoci ingannare. Un prodotto di buona qualità ha il suo prezzo e non è possibile che un altro prodotto, con le stesse qualità, e le stesse caratteristiche possa avere un costo eccessivamente inferiore. Non tutti i prezzi sono uguali, perchè non tutti i prodotti sono uguali; perchè ad ogni costo corrisponde una data qualità e una data caratteristica.
Consigli
Il segreto è non farsi prendere dalla fretta, informarsi bene, sapere cosa stiamo cercando, capire bene quali sono le nostre esigenze e confrontare le caratteristiche dei vari prodotti. Ovviamente si può acquistare un prodotto buono anche ad un costo non esagerato ma bisogna guardare bene dove cercarlo, dove è possibile trovare ottimi articoli ad un prezzo ragionevole. Il consiglio che possiamo dare è : guardate, informatevi, prendetevi un pò di tempo per valutare bene e tenendo conto della nostra guida, sicuramente troverete le migliori bistecchiere anche a costo accessibile. e che si adattino alle vostre esigenze.