Siete alla ricerca di una valida alternativa al classico barbecue da giardino? Forse il risultato ottenuto con queste celebri griglie resterà per molti irraggiungibile ma oggi esistono comunque delle validissime alternative in commercio. Una di queste è certamente la bistecchiera in ceramica che permette di ottenere un risultato pregevole, in tempi rapidi e con un procedimento facile da portare a termine.
Vediamo allora nel dettaglio come utilizzare queste bistecchiere, ideate per realizzare rapidamente cotture delicate e al tempo stesso molto appetitose. La ceramica è infatti ideale per la cottura di ogni tipologia di carne e di pesce. Si tratta infatti di un materiale di cottura ampiamente collaudato e utilizzato ormai da generazioni e generazioni.
Vediamo nello specifico i molti punti di forza di questo prodotto e i suoi naturali campi d’applicazione.
Come funziona una bistecchiera in ceramica
La ceramica è uno strumento di cottura storico e molto affidabile. La carne e il pesce sono facilmente cucinabili alla griglia in questa modalità, durante la cottura sulla ceramica si sviluppa un piacevole odore che va a soddisfare anche il nostro olfatto. Chi utilizza la ceramica da anni assicura che il suo meccanismo di trasmissione naturale del calore consente di ottenere una cottura ideale, con un sapore che ricordi i prodotti realizzati con un barbecue da giardino.
Essendo antiaderenti le bistecchiere in ceramica hanno il notevole vantaggio di poter gestire facilmente la cottura, girando e rigirando a piacimento i cibi. Alla base del successo di questi prodotti vi sono appunto l’antiaderenza e la trasmissione uniforme del calore. Le bistecchiere in ceramica non prevedono la necessità di essere preriscaldate, un fattore che incide positivamente sul consumo del gas. Grazie all’altissima conduzione della ceramica, la fiamma viene accesa quando il cibo è già sulla ceramica.
Infine non è da trascurare il fatto che le bistecchiere in ceramica sono antigraffio e non deperibili nel tempo. Occorre però prestare attenzione che non si rompano o danneggino a causa di cadute accidentali.
La cottura ideale
La cottura, come visto, avviene mediante la conduzione del calore e la ceramica assicura inoltre che non vi sia nessuna alterazione nelle qualità e nelle componenti chimico/fisiche dei cibi. La ceramica è inoltre un materiale puro e atossico che consente di cucinare con molta tranquillità ogni cibo.
L’impiego della ceramica non ha quindi limiti ed è particolarmente adatto anche per la cottura di cibi dietetici e salutari. Con la bistecchiera in ceramica è possibile cuocere carne sia “al sangue”, sia in modo uniforme e ben cotto. La bistecchiera in ceramica è uno strumento semplice anche da pulire dopo l’utilizzo. Solitamente si consiglia di procedere prima con la pulizia mediante uno strato di carta e successivamente risciacquando la superficie e lavando con sapone.
La sua resistenza consente inoltre di collocare in lavastoviglie la maggior parte delle bistecchiere in ceramica, seguendo però ovviamente le indicazioni del produttore.
Cosa cucinare con questo tipo di bistecchiera
La bistecchiera in ceramica è perfetta, come detto, per cuocere la carne ottenendo facilmente il grado di cottura richiesto. Ultimamente si stanno diffondendo molto anche tecniche di cottura particolari che prevedono di collocare la carne rossa di manzo in forno, ad una temperatura bassa di circa 50/60 gradi collocandola su una teglia di ceramica per circa un’ora per ogni lato. In questo modo, collocando poi la carne sulla bistecchiera in ceramica, si otterrà una cottura appetitosa “all’Americana”, ovvero di colore rosato uniforme.
Con la bistecchiera in ceramica è inoltre possibile cucinare facilmente anche pollo, tacchino, maiale e ogni tipologia di pesce. Il grado di cottura richiesto può essere raggiunto facilmente. Alcuni per effettuare al meglio questa operazione decidono di integrare la bistecchiera in ceramica con un termometro da carne, molto utile ad esempio per cucinare la celebre “bistecca alla fiorentina”.
Vediamo allora di tirare le somme circa questa valida bistecchiera e capire se si tratta di uno strumento da consigliare.
Bistecchiera in ceramica: un prodotto molto consigliato
La bistecchiera in ceramica rappresenta quindi uno strumento altamente consigliabile. Presenta moltissimi vantaggi, tra cui la facilità di cottura e di lavaggio, non occupa troppo spazio e sicuramente è acquistabile con un buon rapporto qualità prezzo. Occorre però ricordare che seppur molto resistente, la bistecchiera in ceramica non è indistruttibile e quindi serve attenzione per evitare forti urti accidentali.
Infine non dobbiamo mai dimenticare che una buona bistecchiera non può mai sopperire ad un abbassamento della qualità della materia prima. Una buona bistecchiera deve quindi essere sempre abbinata ad una ottima bistecca. In questo modo sarà così possibile ottenere una cottura che ricordi, almeno lontanamente, quella del celebre barbecue da giardino. La bistecchiera in ceramica può essere utilizzata anche per la cottura di verdure e si presta facilmente alla rapida cottura di molti alimenti. Alla resa dei conti è quindi un prodotto altamente consigliato per tutte le tipologie di cuochi, esperti o meno che siano.