Il made in Italy è da sempre indice di garanzia soprattutto quando si parla di elettrodomestici e di accessori per la cucina. Per quanto riguarda le bistecchiere, possiamo dire, in linea generale, che tutti quei modelli nati dai marchi italiani hanno continuamente garantito professionalità nella cottura, alta qualità nei materiali di fabbricazione e un utilizzo prolungato nel tempo.
Ma quali, ad oggi, vengono considerate le migliori marche italiane in materia di bistecchiere? E quali sono le loro peculiarità distintive? In questo articolo vogliamo introdurvi a questo interessante argomento, per conoscere meglio le bistecchiere rigorosamente made in Italy.
Attualmente è davvero difficile, se non impossibile, non conoscere la levatura di marchi noti come Ariete o Imetec. Per non parlare dell’azienda De Longhi o Ballarini in materia di utensileria e elettrodomestici finalizzati alla cucina. Come queste, emergono in tale ambito anche altre aziende specializzate come Lagostina o Ilsa, come ora vedremo.
Dovete sapere che c’è l’imbarazzo della scelta fra le diverse marche, ognuna delle quali è nota per degli aspetti caratterizzanti. Conosceremo dunque i prodotti migliori acquistabili sul mercato in modo tale da potersi destreggiare al meglio fra la grande varietà di bistecchiere che si trova nei supermercati, e ancor di più sul web.
Bistecchiere Ariete
Cominciamo con uno dei nomi più noti nel panorama dei prodotti per la cucina: il marchio Ariete. Questa azienda produce bistecchiere principalmente a funzionamento elettrico e in tal senso parliamo di veri e propri elettrodomestici.
Le bistecchiere elettriche Ariete sono strumenti multifunzionali, adatte a toast, spiedini, pesce, verdure. Sono prodotti dotati di piastre removibili, rivestite in materiale antiaderente e facili da lavare poiché sfilabili.
La maggior parte dei modelli sono fatti in modo tale da essere richiudibili, con piastre sovrapponibili entro le quali vanno collocati i cibi. Gli alimenti vengono così grigliati contemporaneamente su entrambi i lati, ma è possibile utilizzare lo strumento anche aprendolo a 180 gradi. Altri modelli, invece, si sviluppano su un unico piano di cottura con un sottostante meccanismo atto a produrre calore.
La potenza delle bistecchiere elettriche Ariete è piuttosto alta e nei modelli più sofisticati può arrivare anche a 2000 watt. Il costo in media si aggira intorno ai 50 euro.
Bistecchiere Imetec
Un altro marchio italiano degno di nota è Imetec. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un’azienda che produce principalmente bistecchiere a funzionamento elettrico.
Le bistecchiere Imetec sono conosciute per gli ottimi materiali di fabbricazione della struttura: il rivestimento esterno in titanio e le piastre in alluminio o in acciaio garantiscono delle grigliate come su pietra. Le piastre antiaderenti removibili e facilmente lavabili in lavastoviglie agevolano di gran lunga la pulizia.
Si tratta di modelli con numerose opzioni di lavoro come cottura, tostatura e scongelamento, nonché prestazioni di grigliatura davvero notevoli, selezionabili su più livelli. I modelli più evoluti possiedono la funzione Thermo-control per mantenere inalterata la temperatura selezionata.
Il costo delle bistecchiere Imetec va dai 30 euro agli 80 euro o poco più.
Bistecchiere Ilsa
Con le bistecchiere Ilsa andiamo su prodotti che si utilizzano con il calore emanato dai fornelli. In questo caso si tratta di bistecchiere dalla classica forma a padella, semplici e molto pratiche.
Le bistecchiere Ilsa sono solitamente costruite in ghisa o antracite, materiali formidabili dal punto di vista delle proprietà termiche e di trattenimento del calore. Con una bistecchiera Ilsa sarà un gioco da ragazzi cuocere un’ottima Fiorentina.
Le dimensioni sono variabili, piccole, medie e grandi, dalla forma rettangolare o circolare, mentre le piastre di cottura possono essere liscie o ondulate. Il manico incorporato è minimale e fabbricato in acciaio.
Il prezzo di queste bistecchiere è molto vario: si può andare da un minimo di 15 euro fino a 35 euro o più per i modelli grandi.
Bistecchiere De Longhi
La De Longhi fabbrica bistecchiere a funzionamento elettrico. Si tratta di prodotti multifunzionali dalla potenza di circa 2000 watt, adatte a più tipologie di cotture e di alimenti.
Una delle peculiarità delle bistecchiere elettriche De Longhi è il design elegante in acciaio, dai colori nero e silver. Si tratta di elettrodomestici adatti a conferire un tocco di classe in qualsiasi cucina.
I modelli De Longhi sono piuttosto sofisticati, dotati di pulsanti e, in alcuni prodotti, è presente anche uno schermo incorporato per visualizzare le impostazioni selezionate. É possibile attivare più piastre, liscia o da grigliatura, e grazie all’ampia superficie di cottura si possono cucinare grandi quantità di cibo.
Le piastre, solitamente, sono removibili per essere poi lavate anche in lavastoviglie: un aspetto decisivo per chi vuole velocizzare la pulizia finale.
Il costo è piuttosto alto rispetto alle altre marche: in media oscilla intorno ai 150 euro o più a seconda del modello.
Bistecchiere Lagostina
Le bistecchiere Lagostina si presentano nella classica forma a padella ed i modelli in circolazione sono diversi fra loro. Ci sono le bistecchiere a forma quadrata, di dimensioni variabili, da piccole a molto grandi; mentre quelle a forma circolare possiedono anche il beccuccio di scolo dei grassi.
Alcuni modelli presentano una superficie di cottura divisa fra una piastra liscia e una ondulata, per diversificare la grigliatura a proprio piacimento.
Ogni modello Lagostina è fatto in materiale antiaderente, alluminio o acciaio, ed è presente un comodo manico a impugnatura ergonomica, molto comodo per lo spostamento dello strumento sui fornelli.
Il costo medio di una bistecchiera Lagostina è di 30 euro per i modelli basilari e aumenta per i modelli più sofisticati.
Bistecchiere Ballarini
Infine, un altro marchio italiano degno di nota è il Ballarini. Questa azienda produce bistecchiere da fornello con ottime capacità di cottura e materiali di fabbricazione di ottima qualità.
Le bistecchiere Ballarini sono fabbricate prevalentemente in pietra e possiedono delle capacità di cottura davvero notevoli. La maggior parte dei modelli migliori è composta da cinque strati di materiale per favorire un utilizzo intensivo: si tratta dunque di uno strumento molto robusto e duraturo.
In commercio si possono trovare modelli di questo marchio in diverse dimensioni: grandi, medie e piccole, ognuna delle quali è fornita di comodo manico in plastica resistente o in acciaio, per isolare dal calore. Anche queste bistecchiere sono comodamente lavabili in lavastoviglie.
Il costo di una bistecchiera Ballarini varia tra i 30 euro e i 70 euro a seconda del modello.