Al giorno d’oggi la bistecchiera non è più soltanto un simpatico, ancorché davvero funzionale, strumento da lavoro occasionale da utilizzare nei momenti speciali: al contrario, è un vero compagno di vita nella cucina. Allo stato attuale delle cose, infatti, sia dal punto di vista della vita culinaria domestica che da quello di chi invece fa della cottura la propria professione, la bistecchiera è di fatto divenuta irrinunciabile.
Lo è ancora di più in ambito lavorativo. Oggi quando si parla di professionisti della cucina non si può non pensare a soggetti che non abbiano una bistecchiera. Al contrario in ambito professionale avere una bistecchiera è necessario.
Tra quelle che più sono oggetto di preferenze, come può facilmente immaginarsi, ci sono le bistecchiere elettriche.
Oggi le bistecchiere elettriche in ambito professionale sono diffusissime. Ma come facciamo a districarsi tra il grande universo delle differenti tipologie di prodotti? Quale scegliere?
Indicazioni e consigli su come scegliere le bistecchiere elettriche professionali
Se ci troviamo in una cucina professionale, e dobbiamo garantire un elevato numero di produzione ben fatta nel minor tempo possibile, ecco che ad aiutarci con la cottura degli alimenti arrivano le bistecchiere e in particolar modo ovviamente le bistecchiere elettriche. Partiamo da questo aspetto, prima di tutto: perchè optare per questo prodotto?
In primis, scegliere una bistecchiera elettrica professionale garantisce degli standard produttivi che non possiamo sfuggire. E cioè:
- Rapidità nella cottura e nella preparazione dei cibi,
- sicurezza nella produzione e nella preparazione
- protezione e garanzia della tutela di chi la adopera
- pulizia rapida ed efficace del prodotto
- adeguata e semplice manutenzione della bistecchiera.
Accanto a questi dati classici, ovviamente, ne vanno aggiunti anche altri che sono ragionevolmente più tecnici e più orientati verso la praticità.
Cosa è veramente necessario che faccia una bistecchiera elettrica professionale
Se siamo dei professionisti della cucina e cerchiamo una bistecchiera professionale, allora la nostra ‘macchina’ da lavoro non deve trascurare alcuni elementi cruciali, necessari, basilari. Si deve trattare in particolare di prodotti che, in primo luogo garantiscano cibi ben cotti, e nel minor tempo possibile e che poi siano messi nella condizione di lavorare al top della sicurezza.
Ricapitoliamo:
Le bistecchiere elettriche professionali, che sono diventate un vero elemento basilare per le nostre professioni in cucina, devono garantire:
- l’ottima e duratura cottura di cibi
- la capacità di cuocere in condizioni diverse da quelle ordinarie
- la capacità di cuocere in tempi più brevi
- la capacità di cuocere in quantità maggiori dello standard
- essere sicure sul piano della operatitivà
- essere a norma secondo le vigenti materie di legge
- essere pratiche, maneggevoli, efficaci e efficienti
- garantire una uniformità della cottura
Differenze tra bistecchiere professionali: quali caratteristiche pretendere
Ma quale tipo di bistecchiera scegliere? Se oggi scegliamo una bistecchiera qualunque, e siamo dei professionisti del ramo, prenderemmo un granchio. Perchè risparmiare qualche spicciolo e poi trovarsi una macchina che non regge i nostri ritmi, che non sta al passo coi tempi, che non cuoce bene o disperde grasso?
Uno degli esempi più pratici da poter fare è quello relativo all’uso di una bistecchiera elettrica professionale che pur non essendo nè lussuosa né eccessiva, garantisca comprovati livelli di sicurezza e di rapidità nella cottura del maggior numero di differenti alimenti nel minor tempo possibile.
Come orientarsi per scegliere la migliore bistecchiera elettrica. Idee e opinioni
Stiamo parlando ad esempio della bistecchiera elettrica per eccellenza che rispecchi alcune peculiarità assolutamente irrinunciabili quali:
- sicurezza all’interno delle strutture
- compatibilità con altre strumentazioni elettriche presenti
- facile da spostare, pulire
- deve garantire una cottura uniforme
- offrire efficacia nella tempistica della cottura
- garantire un controllo di sicurezza
- disporre di sistemi di ventilazione
Le caratteristiche pratiche delle bistecchiere elettriche per i professionisti
Naturalmente se occorre comprare le bistecchiere adatte e ideali il professionista, non bisogna ma dimenticare che a fare la differenza tra i prodotti, ci sono certi minimi standard che permettono alla bistecchiera di:
- essere antiaderente
- impedire al grasso di colare
- disporre di sistemi di scolo per disperdere i residui
- evitare che il cibo si attacchi
- deve garantire l’incolumità di chi la usa
- offrire una adeguata maneggiabilità
Il rischio infatti è quello di imbattersi in prodotti che non sappiamo rendere i pronti e ben cotti ma anche che lo facciamo ma in tempi molto dilatati. Una cosa che il professionista non può concedersi.
Ma come scegliere le bistecchiere da camino? Quali sono le caratteristiche in quanto tali? Ecco delle preziose e generali indicazioni pratiche. Ricapitolando: al di là della qualità della cottura, è utile che la bistecchiera sia:
- sicura nell’uso
- rapida nel cuocere
- funzionale nell’uniformità della cottura
- capace di cuore senza differenze di livello
Cosa non devono fare le bistecchiere elettriche scelte da chi le usa per professione
Esistono delle bistecchiere molto funzionali in tal senso e altre che, invece, sono davvero pessime. Cosa evitare?
- quelle che lasciano i residui di fumo,
- non riescono in una efficace dispersione dei residui
- non sono antiaderenti