Se siamo amanti della cucina ed è qui, in questo luogo per alcuni ‘sacro’ e per altri irrinunciabile che passiamo la maggior parte del tempo, se siamo dei professionisti del settore, e la nostra occupazione lavorativa è cucinare, cuocere e servire ottime pietanze o, ancora, se semplicemente facciamo un uso prolungato della cucina domestica e abbiano necessità di perfezionare il nostro lavoro, allora c’è una cosa importante da sapere: oggi, per fortuna, i prodotti presenti sul mercato e a tecnologia di cui essi dispongono ci snelliscono e migliorano il lavoro.
Tra i prodotti che più di altri possiamo annoverare tra quelli che più aiutano i clienti nei loro lavori in cucina ci sono, indubbiamente le bistecchiere.
Ma ancor più nel dettaglio è corretto dire che per un uso ancor più specifico, se la cucina è il nostro ambiente di lavoro allora
dovremmo scegliere delle bistecchiere professionali che siano in grado di fornirci alti e sicuri standard di produzione, sicurezza nel cuocere, qualità e facilità dell’uso.
Ma quali sono, quali possono essere le bistecchiere professionali migliori da sottoporre alla nostra attenzione?
Come fare a scegliere la bistecchiera professionale: indicazioni e modelli
Senza voler andare troppo per le lunghe, potremmo dire che la scelta delle bistecchiere professionali può dipendere sostanzialmente da tre fattori. Ovvero:
- Da quanto il prodotto è in grado di rendere uniforme la cottura
- dalle prestazioni d’alto livello e ritmo e della miglior relazione tra qualità della cottura e tempistiche
- dalla sicurezza in ambito lavorativo e nell’uso quotidiano
Tutto il resto poi va dà sè, con alcuni elementi come la necessità di un fondo antiaderente e di sistemi per liberarsi dei fastidiosi residui di grasso o di resti alimentari, di olio o altro tramite sistemi di scolo. Ma quali, per esempio, possono essere i prodotti più utili e come individuarli?
Guida per individuare la bistecchiera professionale: tipi, prezzi, qualità
Una, come per esempio la De’Longhi MultiGrill CGH1020D che viene venduta intorno ai 250 euro di media, può essere presa come esempio del necessario rapporto tra gli elementi che portano a scegliere il giusto compromesso, e cioè:
- Economicità e competitività a livello di prezzo
- prestazioni energetiche non sproporzionate
- alti standard di cottura
In questo senso, si tratta di una bistecchiera che lavora su 2000 W e anche su diverse modalità di produzione, o altrimenti detta differenza di cottura. Per esempio:
- “a contatto”
- a “barbecue”,
- a “forno”,
Specificità e dettagli tecnici da considerare nell’acquistare una bistecchiera professionale
Quando decidiamo di acquistare una bistecchiera professionale, in effetti, come nell’esempio di cui sopra, la cosa utile da considerare è che occorre procurarsi un modello che si flessibile, ovvero sia capace di passare da un tipo d cottura ad un altro.
Che si tratti di carne, toast o pesce o verdure, pollo o panini, la bistecchiera deve garantire sempre il top delle prestazioni
In questo senso, occhio alle piastre: sono loro che permettono una efficace e rapida diffusione del calore e in questo senso occorre assicurarsi che ci siano nel pannello comandi elettronici per portare la macchina alle temperature utili.
Cotture in contemporanea e anti aderenza: le qualità per una bistecchiera professionale
Ricordiamo poi due concetti che non vanno mai dimenticati quando ci si procura una bistecchiera professionale. Ovvero:
- Deve permettere di cuocere in contemporanea cibi differenti
- deve garantire una ottimale aderenza alla base, sicché il cibo non finisca per attaccarsi
Tra i prodotti che sembrano garantire meglio questa funzione c’è l’Imetec Professional Serie GL 3000.
Si tratta di una una bistecchiera le cui piastre antiaderenti removibili con rivestimento in triplo strato al titanio garantiscono elevati standard.
Con 7 Posizioni e 3 Funzioni di Cottura, lavorando sui 2000 W la bistecchiera elettrica raggiunge 240 °C di temperatura e offre prestazioni di cottura elevate. Il sistema Thermo Control autorizza a ritenere che sia in grado di tenere la temperatura selezionata costante.
Apprezzabili, poi, sono le tre regolazioni di temperatura. Cioè:
- defrost,
- toast
- grill
Tipologie utili di bistecchiera professionale: qualità, indicazioni, elementi irrinunciabili
Un altro dei prodotti che vengono apprezzati dal pubblico è quella della Aigostar che viaggia sui 2000W e vanta due piani di cottura. In questo caso si tratta di una macchina che raggiunge una temperatura fino a 180° e vassoio raccogli briciole estraibile.
Sfruttando anche un prezzo fortemente competitivo sul mercato, questa bistecchiera professionale si mette in mostra per alcune qualità. Come:
Apprezzabili, poi, sono le tre regolazioni di temperatura. Cioè:
- multifunzione: permette di passare a ben 4 unità differenti,
- piatre antiaderenti e regolatore di temperatura
- struttura robusta e resistente
Nel particolare le piastre antiaderenti sostengono un livello di regolazione di temperatura spiccato: permettono di distinguere i sapori e di mettere in mostra le vere abilità culinarie.
Quanto alla struttura, emergono alcuni elementi portanti:
- Coperchio in acciaio inox e piastre in lega di alluminio
- La struttura in acciaio inossidabile per aumentare la già elevata conducibilità termica
- il riscaldamento uniforme nella piastra
- un utile vassoio raccogli briciole estraibile e indicatore luminoso