Le bistecchiere sono ormai diventate alcuni degli elementi da cucina, anche professionalmente parlando, tra i più richiesti. Ma quali scegliere? Quali sono le migliori bistecchiere specialmente se parliamo poi di un tipo di cucina a induzione?
Ecco le migliori bistecchiere per induzione valutate sulla base della qualità, e di alcuni fattori quali:
- del rivestimento antiaderente;
- dello spessore del fondo,
- della versatilità nella cottura e dei cibi,
- della sicurezza,
- della dimensioni, prezzo e marca.
Quale bistecchiera scegliere per un piano a induzione? Informazioni e caratteristiche
Partendo dai principali modelli attualmente disponibili sul mercato e fatta una cernita dei prezzi, emerge come alcune delle più efficaci come la Moneta Bistecchiera (30×30 cm) gode di alcune specifiche che la rendono diversa. Quali?
La Moneta Bistecchiera nello specifico beneficia di un importante rivestimento antiaderente, e di un rinforzo in teflon che è stato pensato appositamente per funzionare su piani a induzione.
Si tratta di una tecnologia che consente di disporre di una maggiore facilità in quanto a pulizia, e non solo: Si evincono ottime prove di resistenza. In tal senso, questo tipo di bistecchiera, specie perchè lavora su induzione, si presenta a dir poco affidabile.
Un ulteriore prova di questo è che di norma viene accompagnata da ben 8 anni di garanzia del produttore.
Quale bistecchiera scegliere per un piano a induzione: Fondo Induction e prova Masterchef
Sia questo che altri modelli dispongono poi del fondo “Premium Induction” da 6 millimetri di spessore. Questo, così come l’alluminio pressofuso di alta qualità scelto come base della bistecchiera, garantiscono:
- ottime prestazioni in cucina;
- velocità e distribuzione del calore;
- la salubrità alimentare
Altro esempio è la Ballarini 939F-0.28 Masterchef Original series, che si mostra eccellente per l’alta qualità dei materiali e le prestazioni in cottura. Le sue principali caratteristiche:
- robustezza
- e durabilità,
- elevate prestazioni su piani a induzione
- struttura in acciaio inox e alluminio
- elemento induttivo da 21 centimetri di diametro.
Inoltre questo tipo di bistecchiera per induzione risulta esteticamente bella e piacevole e, ovviamente, vanta di un rivestimento antiaderente di assoluto valore. Questo perchè è costituito da 3 strati differenti che consentono:
- la miglior durata nel tempo,
- elevata sicurezza nella cottura
- qualità dell’uniformità del calore
Spesso questo prodotto viene scelto da famiglie molto numerose o da strutture professionali perchè, in ambo i casi si usa molto frequentemente, e la ceramica essendo un materiale davvero resistente alle alte temperature, aiuta in questo. Inoltre supporta su urti e graffi.
Bistecchiera per un piano a induzione: le caratteristiche tecniche
La scelta delle caratteristiche tecniche induce a puntare anche su altri modelli equivalenti come la Lagostina Tempra Bistecchiera. In questo caso, oltre a essere un prodotto italiano, si evince come venga scelto da tanti per via di alcuni elementi chiave:
- alta qualità di cottura;
- spiccata solidità;
- evidente durevolezza,
- protezione nel rivestimento al Titanio,
- durata 6 volte maggiore rispetto a un rivestimento tradizionale.
Si tratta di prodotti con garanzia di 5 anni, la cui elevata resistenza permette di ottimizzare la cottura, grazie alle proverbiali proprietà antiaderenti che si sposano in modo perfetto ai piani a induzione.
Questo tipo di bistecchiere spiccano per solidità e funzionalità, sfruttando un indeformabile fondo in acciaio e alluminio. Ciò, sul piano della sicurezza, consente di valutarla ancora meglio alla luce del fatto che dispongono spesso di una maniglia in silicone ergonomico che impedisce la scottatura.
I produttori assicurano che la particolare composizione dei materiali a contatto col cibo è scevra dai rischi relativi a sostanze dannose come cadmio, piombo e PFOA.
Bistecchiera per un piano a induzione: differenze, giudizi, resoconti
Alcuni invece puntano sulla Bialetti Petravera Plus Grill Pan che per alcuni aspetti piace tanto a addetti ai lavori e agli utenti. Queste le sue principali qualità:
- Funzionalità,
- versatilità,
- adattabilità alle alte temperature
- ottimo rapporto qualità prezzo
In verità l’aspetto più importante di queste bistecchiere è quello che fa riferimento al rivestimento Petravera Plus, che consiste in una tecnologia con brevetto della Bialetti. Cosa garantisce questa tecnologia?
- durabilità,
- distribuzione del calore,
- ottimizzazione produttiva
- semplicità di cottura per ogni tipo di alimento.
Anche qui proprietà antiaderenti giocano un cruciale ruolo, limitando i graffi, le abrasioni e le macchie.Come altri modelli, pure questo è efficace per le grandi famiglie o per le produzioni per il pubblico, visto che va bene non solo per carne e pesce arrosto, ma per praticamente ogni tipo di alimenti anche in simultanea.
Come per altri tipi di bistecchiere anche queste vantano maniglie anti scottatura con presa ergonomica, e la garanzie circa l’assenza dei materiali nocivi come l’acido perfluorottanoico o PFOA.
In generale, questo e altri tipi di bistecchiere vantano peraltro pure una significativa estetica raffinata che permette di essere alla presenza di un prodotto non solo funzionale, ma anche bello da vedere. Sul mercato, difficilmente si possono trovare, specie per l’induzione, elementi tanto funzionali in grado di raggiungere elevati standard di qualità e di bellezza, e anche capaci di garantire una sicurezza sul piano della salute e della resistenza al tempo ed agli effetti del logorio.