In una batteria di pentole completa non può sicuramente mancare la bistecchiera, poiché rappresenta un’alternativa molto valida al barbecue, facendo risparmiare tempo, denaro e spazio; non tutti infatti hanno la possibilità di allestire un angolo per la grigliata in giardino, ma questo non implica rinunciare a una delle cotture più apprezzate e alla convivialità ad essa associata.
Perché Scegliere la Bistecchiera in Ghisa non Smaltata
La bistecchiera in ghisa non smaltata è un evergreen perché permette di cuocere i cibi in maniera uniforme, senza l’aggiunta di grassi, è destinata a durare nel tempo ed è facile da pulire. In più può essere utilizzata su tutti i tipi di fornelli senza alterare in alcun modo il sapore dei cibi.
La ghisa è un materiale dalle grandi capacità termiche: una volta terminata la cottura, è infatti possibile portarla direttamente in tavola, in quanto la piastra rimarrà caldissima per diversi minuti. Bisogna sapere che, anche se ci mette più tempo per scaldarsi rispetto ad altri materiali, altrettanto ne impiega per ritornare fredda.
Un altro grande vantaggio della bistecchiera in ghisa è che, essendo priva di qualsiasi rivestimento, non si corrono rischi di graffiarla e di far rilasciare particelle tossiche nelle pietanze.
Ultima e importante particolarità della ghisa è che non si ossida e non si deforma nemmeno se sottoposta a temperature elevate, quindi rimarrà perfetta anche dopo numerosi anni di utilizzo.
Caratteristiche di una Buona Bistecchiera in Ghisa
Una buona bistecchiera in ghisa è solitamente rettangolare ed è dotata di bordi alti per evitare schizzi d’olio per tutta la superficie dei fornelli.
Il suo fondo deve essere spesso almeno mezzo centimetro per garantire stabilità e distribuzione omogenea del calore.
Non è nemmeno da trascurare la forma del manico, che deve essere ergonomica per consentire una presa salda e non surriscaldarsi durante le fasi di cottura. In commercio esistono bistecchiere con il manico pieghevole salva spazio o fisso e alcuni permettono addirittura la cottura in forno.
Cosa e Come si Cucina con la Bistecchiera in Ghisa
Alla parola bistecchiera viene immancabilmente associata la carne, ma non è l’unico cibo che si cucina su questa tipologia di tegame, visto che ha una grandissima versatilità. Qui sotto vengono forniti alcuni consigli su come sfruttarla al meglio e godere di tutti i suoi benefici:
Tipologia di Cibo | Metodo di Cottura | Tempo |
Carne | preriscaldare la bistecchiera e aggiungere qualche goccia d’olio | fino a raggiungere il grado di cottura desiderato (al sangue, media, ben cotta) |
Pesce | preriscaldare la bistecchiera | 3-4 minuti per lato |
Pane e Bruschette | preriscaldare la bistecchiera senza aggiungere olio | fino a doratura del pane |
Verdure | preriscaldare la bistecchiera e tagliare le verdure a fette sottili | 10 minuti circa, in base alla dimensione degli ortaggi |
Bistecchiera in Ghisa: l’Alleata Numero Uno per i Cultori della Bistecca
I cultori della bistecca non possono assolutamente rinunciare alla bistecchiera in ghisa non smaltata perché una volta appoggiata la carne sulla piastra calda, non si verificherà un calo di temperatura ma verrà mantenuta costante. Inoltre l’alimento si sigilla e i succhi non fuoriescono, permettendo di preparare bistecche di tutti i gradi di cottura senza che queste risultino mai eccessivamente stoppose. Con altri materiali non si gode invece dello stesso beneficio, visto che la carne viene letteralmente bollita nei suoi succhi.
Manutenzione della Bistecchiera in Ghisa non Smaltata
Come menzionato a inizio articolo, la bistecchiera in ghisa non smaltata è davvero facile da pulire: generalmente basta aspettare il raffreddamento per far sì che le croste vengano via da sole. In caso di sporco ostinato è consigliato immergerla per mezz’ora in acqua calda e un pò di detersivo per piatti, passare una spugna inumidita e risciacquare.
È invece sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie.
Prima di riporla è importante asciugarla bene per scongiurare la tanto odiata ruggine.
Modelli di Bistecchiera in Ghisa non Smaltata
Poiché la bistecchiera in ghisa non smaltata non passa mai di moda ed è sempre richiesta, in commercio è possibile trovare diversi modelli adatti a soddisfare ogni tipo di esigenza:
- Bistecchiera rettangolare: è il classico modello della bistecchiera in ghisa ed è generalmente dotata di manico in metallo ripiegabile, di superficie rigata e di beccuccio laterale per facilitare l’eliminazione dei grassi in eccesso;
- Bistecchiera quadrata: è adatta agli spazi più ridotti e in questo caso i manici possono essere laterali fissi nel medesimo materiale oppure ripiegabili;
- Bistecchiera doppia: è in forma rettangolare, la superficie della piastra è di 50 cm ed è provvista di doppi manici e doppio beccuccio di scolo. Questo modello è particolarmente adatto alle famiglie numerose, per le cucine di grandi o per le grigliate in compagnia;
- Piastra rettangolare: la parola stessa descrive la sua forma ed è priva sia di manici (o sono davvero molto piccoli) che di beccucci di scolo, sostituiti da un canalino collocato all’interno della griglia stessa. Può avere diverse dimensioni, ma grazie alla sua forma piatta, ha il grande vantaggio di essere facilmente collocabile in qualunque angolo della cucina. La superficie può essere sia rigata che non e in alcuni modelli è presente un pratico anello per appenderla. Questo tipo di bistecchiera è perfetta per le carni particolarmente grasse che necessitano di cottura differenziata.
Come Scegliere il Modello Perfetto
Prima di acquistare un determinato modello di bistecchiera in ghisa non smaltato, è bene considerare alcuni aspetti importanti e molto utili per la scelta del modello perfetto:
- Tipologia di cibi che si desidera cucinare di più;
- Quantità di cibi che si è abituati a cucinare;
- Dimensioni della propria cucina.
Prezzi
I prezzi delle bistecchiere tradizionali in ghisa non smaltata sono diversi, ma comunque accessibili a tutte le tasche. Ciò che principalmente li differenzia sono il marchio e la dimensione. L’importo per una buona bistecchiera in questo materiale parte dai 25 Euro in su.
Dove si Acquista una Bistecchiera in Ghisa non Smaltata
La bistecchiera in ghisa non smaltata è praticamente reperibile ovunque: online, nei negozi di casalinghi e nei grandi magazzini. Per accertarsi che sia davvero priva di smalto, leggere attentamente l’etichetta, controllare il peso (la ghisa non è un materiale propriamente leggero) e che la superficie sia leggermente ruvida.